Iran, altri due presidenti coinvolti in incidenti aerei: ma restarono illesi

Iran, altri due presidenti coinvolti in incidenti aerei: ma restarono illesi
la Repubblica ESTERI

La notizia dell'incidente dell'elicottero su cui viaggiava Ebrahim Raisi ha richiamato l'attenzione sui precedenti di incidenti aerei in cui sono stati coinvolti in passato due presidenti iraniani: Abolhassan Banisadr, il defunto primo presidente della Repubblica islamica dell'Iran, e il falco Mahmoud Ahmadinejad. Nell'agosto del 1980, sullo sfondo dell'escalation di tensioni con l'Iraq di Saddam Hussein, l'elicottero militare su cui viaggiava Banisadr, in una zona al confine, ebbe problemi tecnici che fecero perdere il controllo al pilota: il velivolo si schiantò, ma il presidente ne uscì quasi illeso. (la Repubblica)

Su altre fonti

Il convoglio di elicotteri, nel quale viaggiavano, si è trovato in difficoltà a causa di una fitta nebbia circa 600 chilometri a nord di Teheran, complicando notevolmente le operazioni di soccorso in un’area geograficamente complessa. (Nicola Porro)

Yousef Ghorbani, comandante dell'aviazione dell'esercito iraniano, la scorsa estate ha annunciato di essere riuscito a dotare i propri velivoli di attrezzature all'avanguardia, in grado di far fronte a qualsiasi minaccia. (ilmessaggero.it)

Decine di squadre di soccorso si sono messe in moto, ma le ricerche non sono semplici. La zona è infatti avvolta da una fitta nebbia. (Il Fatto Quotidiano)

Le preghiere in Iran per il presidente Raisi, dopo l'incidente al suo elicottero

Le preghiere in Iran per il presidente Raisi, dopo l'incidente al suo elicottero I media iraniani hanno invitato a pregare per Ebrahim Raisi e la televisione di Stato ha trasmesso preghiere per il presidente iraniano, disperso dopo un incidente al suo elicottero. (Repubblica TV)

L’agenzia Tasnim riferisce che è stato individuato il velivolo in una zona montuosa, presso il villaggio di Uzi nelle foreste di Asbaran (Azerbagian orientale). Roma, 19 mag. (Agenzia askanews)

Iran, incidente in elicottero per Raisi: giallo sul presidente (Il Mattino di Padova)