Gli esperti avvertono: instabilità geologica potrebbe durare decenni in Reykjanes-Islanda

Meteo Giornale ESTERI

La situazione attuale Terremoti e preallarme di eruzione La penisola di Reykjanes, situata nel sud-ovest dell’Islanda, è stata scossa da un intenso sciame sismico a partire dal pomeriggio del 10 novembre. I sismometri della regione hanno registrato centinaia di terremoti, alcuni dei quali così intensi da essere avvertiti fino a Reykjavik, distante circa 50 chilometri. Di fronte a questa serie di movimenti tellurici, le autorità locali prevedono una possibile eruzione vulcanica nell’area. (Meteo Giornale)

Su altri media

ore 15:32 A piccoli gruppi di abitanti di Grindavik è stato nuovamente concesso di far brevemente rientro nelle loro case per recuperare i beni essenziali. Oggi l'ingresso è stato consentito da nord. Possono entrare solo gli abitanti che abbiano precedentemente ricevuto un messaggio dalle autorità. (3bmeteo)

Una serie di forti scosse di terremoto ha alzato il rischio di uscita della lava in una zona a circa 60 chilometri dalla capitale Reykjavik (Corriere della Sera)

Vulcani del Mondo a Napoli, Federico Preti – Presidente Nazionale A.I.P.I.N. e docente di idraulica e Difesa Territorio dell’Università degli Studi di Firenze – “Vulcani Del Mondo è la mostra che sta riscuotendo grande successo, interna al Centro Commerciale Neapolis, a Napoli e siamo convinti che questa possa essere una strada nuova da percorrere portando la geologia nelle piazze di oggi e dunque anche nei Centri Commerciali. (Sardegna Reporter)

Eruzione del vulcano Fagradalsfjall: le scosse di terremoto si susseguono senza sosta e ora gli esperti aprono alle ipotesi più preocupanti. (ilgazzettino.it)

Le autorità hanno anche alzato l'allerta aerea all'arancione, indicando un aumento del rischio di un'eruzione vulcanica. (iLMeteo.it)