"Più miocarditi tra gli under 40 vaccinati con Moderna". Parla il cardiologo Verdecchia

Secolo d'Italia SALUTE

Per mesi si è dibattuto sul rischio di miocarditi e pericarditi dopo i vaccini.

Verdecchia: «Maggiore incidenza di miocarditi con Moderna». «Questi dati suggeriscono che tra i soggetti under 40 ci sia una maggiore incidenza di miocarditi con Moderna che con Pfizer – chiarisce il primario – ed una maggiore incidenza di miocarditi con Moderna che tra i positivi al test Covid».

«Il lavoro è interessante e pubblicato su una rivista autorevole e credibile – spiega Verdecchia –, ma non è detto che questo referto radiologico implichi necessariamente danni rilevanti alle funzioni essenziali del cuore. (Secolo d'Italia)

Su altri media

Sebbene tutti i pazienti abbiano mostrato miglioramento clinico, molti hanno avuto risultati persistenti di risonanza magnetica cardiaca anche a 3-8 mesi dopo". 23 giugno 2022 a. a. a. Da uno studio di Oxford pubblicato su Nature emerge che negli under 40 vaccinati è stata riscontrata una maggiore incidenza di miocarditi rispetto a chi è stato malato di Covid. (Liberoquotidiano.it)

Non solo, proprio perché le infezioni virali sono associate ad un aumentato rischio di problemi cardiaci, la vaccinazione riduce il rischio di sviluppare una miocardite o una pericardite in seguito a Covid-19. (Fondazione Umberto Veronesi)

È stata riscontrata una maggiore incidenza di miocarditi negli under 40 vaccinati rispetto a chi è stato malato di Covid: lo rivela uno studio di Oxford, pubblicato su Nature, come spiega il cardiologo Paolo Verdecchia (associate editor dell’International Journal of Cardiology). (Il Fatto Quotidiano)