Nuovo PEI annullato dal TAR Lazio, associazioni ricorrenti soddisfatte, molti problemi per le scuole [SENTENZA]

Tecnica della Scuola INTERNO

Ovviamente il Ministero si opporrà alla decisione del giudice amministrativo e certamente si rivolgerà al Consiglio di Stato che dovrà pronunciarsi in via definitiva.

L’anno scolastico sta iniziando con un problema di non poco conto: nella giornata di oggi 14 settembre il TAR Lazio ha pubblicato la sentenza con la quale viene annullato il decreto che definisce il nuovo modello di PEI.

Va chiarito che l’annullamento del nuovo modello di PEI non incide minimamente sulle disposizioni relative alla formazione obbligatoria prevista dalla legge di bilancio per il 2021

Va sottolineato il fatto che questa sentenza del TAR – contrariamente a quanto avviene solitamente per provvedimenti analoghi – vale in linea generale (come è noto, le sentenze del TAR si applicano normalmente solo al caso impugnato dai ricorrenti). (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

Sostegno, una sentenza del TAR Lazio annulla in toto il provvedimento normativo sulle linee guida e sul modello PEI. Il Tar Lazio ha bocciato il DM n. (Scuolainforma)

Cosa potrebbe succedere. Non esiste più il nuovo modello di PEI, pertanto le scuole si troveranno davanti alla difficoltà di applicazione della norma. Sostegno, il TAR boccia il nuovo modello di PEI e le linee guida. (Orizzonte Scuola)

Bisogna ricordare che entro il 31 ottobre le scuole devono presentare il PEI e a questo punto la domanda sorge spontanea: quale modello adotteranno? La sentenza del Tar Lazio che boccia in modo completo il nuovo modello di PEI, getta nel caos il sistema scolastico, specie quello relativo all’inclusione scolastica, già tartassato dai “soliti” problemi di inizio scuola delle cattedre vuote. (Orizzonte Scuola)