Giochi Parigi 2024, accesa la fiamma olimpica ma è allarme sicurezza

Corriere della Sera SPORT

Di Marco Bonarrigo L’apertura lungo la Senna a 100 giorni dalla cerimonia di apertura, ma il dilemma principale resta la sicurezza. Macron sta lavorando a un piano B A 100 giorni esatti dalla cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi (in programma il 26 luglio) il principale dilemma del governo francese resta la sicurezza dell’evento simbolo delle Olimpiadi. Lunedì scorso per la prima volta il presidente Macron ha reso concreto un piano B tenuto da mesi sottotraccia: lo spostamento dello spettacolo e della sfilata delle rappresentative nazionali dalle rive della Senna, in quella che sarebbe una prima assoluta, allo Stade De France in una forma convenzionale rispetto al passato. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Gli ho chiesto di aiutarmi", ha aggiunto, confermando che Xi sarà a Parigi "tra qualche settimana". Lo ha dette il presidente Emmanuel Macron in un'intervista a Bfm Tv e Rmc, annunciando che ci lavorerà con il presidente cinese Xi Jinping. (Il Messaggero Veneto)

A cento giorni dai Giochi Olimpici di Parigi con la geopolitica più complessa dal dopoguerra, il presidente francese Emmanuel Macron ha ammesso in tv che l’Eliseo ha soluzioni alternative per la cerimonia inaugurale del 26 luglio, in caso di pericolo terrorismo. (Corriere della Sera)

La Francia è infatti in stato di massima allerta per la sicurezza in vista delle Olimpiadi 2024, per le quali si attendono milioni di visitatori da tutto il mondo. A rischio, in particolare, la cerimonia di apertura, prevista per il prossimo 26 luglio. (Today.it)

, i numeri sono dettagliati dalla ministra, in visita a Milano. E le sue parole seguono quelle del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron che ha parlato di "piano B" e anche "C" che entrerebbero in campo nel caso di eccessivi rischi per la sicurezza alla cerimonia inaugurale, alla luce di una continua analisi in tempo reale della situazione. (Il Sole 24 ORE)

A cento giorni dai Giochi Olimpici di Parigi con la geopolitica più complessa dal dopoguerra, il presidente francese Emmanuel Macron ha ammesso in tv che l’Eliseo ha soluzioni alternative per la cerimonia inaugurale del 26 luglio, in caso di pericolo terrorismo. (Corriere Milano)

PARIGI — Era già considerato un azzardo, frutto delle tipiche manie di grandeur. «Non ci sarà posto più sicuro» assicura Emmanuel Macron, a cento giorni dall’inaugurazione prevista i… (la Repubblica)