Il 5G rappresenta veramente una minaccia per la sicurezza delle compagnie aeree? E' un problema solo degli aerei negli Stati Uniti?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Aviation Report ECONOMIA

I passeggeri devono verificare con le loro compagnie aeree se sono previste previsioni meteorologiche in una destinazione in cui è possibile l’interferenza del 5G.

Un gruppo di compagnie aeree aveva affermato che il problema potrebbe dirottare o cancellare migliaia di voli ogni giorno, interrompendo così milioni di prenotazioni di passeggeri, causando interruzioni sostanziali

Attualmente, le stazioni wireless di comunicazione mobile 5G sono operative vicino agli aeroporti, ma non ci sono state segnalazioni di problemi. (Aviation Report)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sempre più compagnie aeree, sono sul piede di guerra contro l’implementazione della tecnologia 5g negli aeroporti, per le possibili interferenze dei ripetitori con gli aerei in volo. (L'Agenzia di Viaggi)

Eppure, una gruppo di compagnie aeree ha preferito cancellare alcuni voli nel primo giorno di avvio. Le compagnie di telecomunicazioni avrebbero dovuto lanciare il nuovo servizio internet wireless più veloce all'inizio dello scorso dicembre. (Milano Finanza)

I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni. Le interferenze sarebbero possibili - in particolare - con i radioaltimetri dei Boeing 777 (RSI.ch Informazione)

In Corea del Sud, un Paese all'avanguardia nella diffusione della tecnologia mobile, le frequenze 5G non vanno oltre i 3,7 GHz. L'industria aerea andrà incontro a "gravi interruzioni operative" se le antenne 5G saranno accese negli Usa mercoledì (AGI - Agenzia Italia)

Nella lettera, le compagnie aeree precisano che “ciò significa che in un giorno come domenica, più di 1.100 voli e 100.000 passeggeri sarebbero soggetti a cancellazioni, deviazioni o ritardi”. (Virgilio Notizie)

AT&T ha confermato di aver lanciato le nuove bande di frequenza, che aumentano la velocità e aumentano l'estensione della rete 5G esistente, in otto grandi metropoli. Secondo il sito web flightaware, circa 261 voli in decollo o atterraggio da un aeroporto statunitense sono stati cancellati intorno alle 20:15 italiane. (AGI - Agenzia Italia)