Meteo: severa Tempesta Solare in atto sulla Terra, tra poco problemi con Telefoni e GPS, parla l'esperto

Meteo: severa Tempesta Solare in atto sulla Terra, tra poco problemi con Telefoni e GPS, parla l'esperto

Sulla Terra è in atto una tempesta solare dalla serata di Venerdì 10 Maggio, ma gli effetti più intensi sono attesi per la giornata di Sabato 11 Maggio. Il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense, Noaa, ha aumentato il livello per la tempesta a quello G5, il più alto sulla scala.Quali sono le conseguenze? Il livello G5 prevede degli impatti sulla rete elettrica, sui sistemi di navigazione satellitare come il Gps e problemi a satelliti e veicoli spaziali, oltre ad una maggiore probabilità di poter ammirare le aurore boreali, anche a basse latitudini. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

L’insolito avvenimento è stato immortalato in diverse parti d’Italia, ma anche, in Cansiglio, come dimostra l’immagine e il video mandate da un lettore (nella zona della casera Le Rotte in Cansiglio tra mezzanotte e l’una). (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Dopo i “fuochi d’artificio” con spettacolari aurore in tutto il mondo, prosegue la tempesta geomagnetica anche nella Festa della Mamma, scesa al momento al livello G1. Le condizioni, però, si intensificheranno nuovamente all’arrivo della prossima espulsione di massa coronale (CME). (MeteoWeb)

Il video dell'aurora boreale di ieri sera sulle colline parmensi

Ieri notte la tempesta solare in atto ha causato diffusi fenomeni di aurora boreale SAR anche alle nostre latitudini, fenomeno decisamente insolito. (Gazzetta di Parma)

Foto e panorami mozzafiato con aurore boreali visibili anche in Italia ma rischi per Gps, satelliti e altre tecnologie: si tratta della tempesta solare attualmente in corso, la quale primeggia sulle prime pagine di tutti i giornali per rarità ed intensità ma potrebbe rivelare il massimo dei suoi effetti nella giornata odierna, causando qualche problemino tutt’altro che indifferente alle reti elettriche e di telecomunicazioni. (L'INDIPENDENTE)