Esplosione in Bangladesh, strage vicino a Chittagong

L'Unione Sarda.it ESTERI

Il capo dei vigili del fuoco di Chittagong, Anisur Rahman, ha detto che l'incendio è scoppiato intorno alle 21:20 ora locale di ieri e si è diffuso rapidamente.

Strage in Bangladesh a seguito dell’esplosione avvenuta in un deposito di container privato vicino a Chittagong, il più grande porto del Paese.

"Alcuni container hanno iniziato a esplodere.

Nel deposito c'erano migliaia di container e alcuni contenevano sostanze chimiche altamente infiammabili, incluso del perossido di idrogeno

Oltre 30 i morti secondo un bilancio ancora non definitivo: 11 persone risultano ancora disperse. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul posto è tutt’ora presente la pattuglia della Stazione di Seneghe impegnata con la bonifica con attrezzi manuali al fine di scongiurare eventuali ripartenze. L’incendio ha interessato una zona ricca di terreni coltivi di difficile accesso, la superficie totale è di circa 2 ettari. (Sardegna Reporter)

Le esplosioni hanno frantumato le finestre degli edifici vicini e sono state avvertite fino a quattro chilometri di distanza (LaPresse)

Due vigili del fuoco sono morti e altri 11 risultano dispersi. Lo riportano le agenzie internazionali, tra cui la spagnola Efe. (Tiscali Notizie)

Al momento, come riportato anche da SkyTg24, sono almeno 34 i morti e si parla di 450 feriti secondo quanto riportano le agenzie internazionali. "Coloro che sono rimasti feriti nell'incidente riceveranno il massimo risarcimento", ha affermato Mujibur Rahman, direttore di BM Container Depot, società che opera nella gestione dei container nel porto di Chittagong (iLMeteo.it)

Ma potrebbero esserci molti altri dispersi".Secondo i vigili del fuoco nel deposito c'era perossido di idrogeno, sostanza chimica che ha reso impossibile controllare l'incendio innescando l'esplosione in poco tempo "Mi trovavo a circa 60 metri dall'esplosione - racconta Anwar Hossain, autista di camion, tra i feriti - guardavo come i vigili del fuoco cercavano di spegnere l'incendio. (il Dolomiti)

E sono in tanti a paragonare il gravissimo incidente all'esplosione avvenuta nel porto di Beirut nel 2020 nel quale morirono 214 persone Decine di morti e centinaia di feriti. (Tiscali Notizie)