Crescita inarrestabile: il rodio è ora il metallo più prezioso del mondo, vale 5 volte più dell'oro

Sputnik Italia ECONOMIA

Il rodio viene estratto come sottoprodotto di platino e nichel ed è il metallo più costoso.

Il rodio è un metallo color argento estremamente raro che nella sua crescita pluriennale ha visto un incremento del 32% in solo questo mese e toccando il valore più alto dal 2008.

Il metallo che viene utilizzato principalmente in catalizzatori per auto è aumentato del 225 percento di anno in anno.

Il mercato del rodio è considerato molto limitato, con la maggior parte degli accordi conclusi tra fornitori e utenti industriali. (Sputnik Italia)

Su altri media

Caratteristiche del mercato del rodio. Investire nel rodio risulta più difficile rispetto agli altri metalli preziosi. Il rodio potrebbe superare il i record del palladio nei prossimi mesi. (Money.it)

I maggiori produttori di rodio sono il Sudafrica, la Russia e il Canada . Una tonnellata di crosta terrestre contiene solo 0,001 grammi di rodio, un materiale caratterizzato dal suo alto punto di fusione e dalle eccezionali proprietà anticorrosive. (L'AntiDiplomatico)

Il valore del metallo più prezioso al mondo supera cinque volte quello dell’oro. Il prezzo del metallo del gruppo del platino, usato nella costruzione di catalizzatori per auto, è aumentato del 225% in un anno, superando quello delle principali materie prime. (Scienzenotizie.it)