Palazzo Chigi: l'attacco a Odessa ci ferisce

Agenzia askanews ESTERI

Navigazione articoli Roma, 23 lug. – “Gli attacchi a Odessa, la morte degli innocenti, la distruzione della Cattedrale della Trasfigurazione, ci feriscono profondamente. Gli aggressori russi demoliscono i granai, privando di cibo milioni di persone affamate. Devastano la nostra civiltà europea, i suoi simboli sacri. Un popolo libero non si lascia intimidire, la barbarie non prevarrà”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi (Agenzia askanews)

Su altre testate

I missili e i porti bloccati, la città nell’occhio del ciclone. Nuovi attacchi in Crimea ODESSA — Entrando in centro città con l’autostrada a quattro corsie che la collega con Kiev, la prima impressione è che sia cambiato poco. (Corriere della Sera)

Per tutta questa settimana, l'esercito russo ha attaccato ripetutamente Odessa con missili e bombe che hanno colpito importanti infrastrutture, causando morti e feriti tra i civili. – Odessa è sotto attacco russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’attacco russo su Odessa che la notte scorsa ha provocato due morti non ha risparmiato la cattedrale della Trasfigurazione : lo ha reso noto il Consiglio comunale della città. Completata nel 1808, la cattedrale venne demolita dalle autorità sovietiche nel 1936 e fu ricostruita tra il 1999 e il 2003. (Gazzetta del Sud)

Secondo quanto riferito da Kiper, danni sono stati riportati da "infrastrutture civili, edifici residenziali e una struttura religiosa". Lo conferma il governatore della regione: "Purtroppo abbiamo un civile ucciso in seguito ad un attacco notturno dei russi su Odessa", ha scritto su Telegram Oleg Kiper aggiungendo poi che 14 dei feriti sono stati trasferiti in ospedale. (Tiscali Notizie)

Odessa, missile colpisce la cattedrale della Trasfigurazione: a fuoco paramenti e dipinti (La Stampa)

L'amministrazione cittadina ha riferito tramite Telegram, secondo quanto riportato da 'The Kyiv Independent', che la storica Cattedrale della Trasfigurazione ha riportato danni significativi. I soccorritori hanno estratto dalle macerie un'icona, l'icona Kasperovskaya della Madre di Dio (Sky Tg24 )