Alitalia non può pagare metà degli stipendi, proclamato lo sciopero per il 18 giugno - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

"Inaccettabile la mancata erogazione del restante 50% dello stipendio", tuonano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl, sollecitando "il governo a fare tutto ciò che è necessario per accreditare immediatamente i 100 milioni" e confermando lo sciopero del trasporto aereo per il 18 giugno.

Alitalia non ha soldi in cassa per pagare metà degli stipendi di maggio ai suoi dipendenti (l’altra metà è già stata erogata) in quanto non sono ancora arrivati i 100 milioni stanziati dal governo col decreto Sostegni bis. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

“Il Governo faccia tutto ciò che è necessario per accreditare immediatamente i 100 milioni in favore di Alitalia in amministrazione straordinaria“. Caso Alitalia, il Commissario Fava: “A causa della situazione di criticità nella disponibilità di cassa non siamo in grado di erogare la seconda metà degli stipendi di maggio”. (News Mondo)

La notizia, arrivata tramite un comunicato stampa del Cub, conferma che non verrà erogato il restante stipendio di maggio ai dipendenti della compagnia di Alitalia."I lavoratori Alitalia tenuti in ostaggio dalla insipienza del governo e dagli errori gestionali di chi ha dissipato il patrimonio della compagnia di bandiera italiana" commentano i sindacati, annunciando una manifestazione per il 10 giugno. (Sputnik Italia)

Per il periodo 1 novembre-31 dicembre 2020 sono stati riconosciuti aiuti per 24,7 milioni su 55,497 milioni richiesti. Alitalia non ha soldi in cassa per pagare l’altra metà degli stipendi di maggio ai suoi dipendenti in quanto ancora in attesa dei i 100 milioni stanziati dal Governo col decreto Sostegni bis. (Travelnostop.com)

Salvare Alitalia è ormai diventata una telenovela che va avanti a più riprese da decenni. Le uniche chance che vedo per Alitalia sono sul lungo raggio: hanno una loro ragione di esistere sul mercato italiano se verranno operati da Alitalia. (FormulaPassion.it)

Sono ormai tre mesi che la società versa a rate gli stipendi, e la metà di maggio quindi non è nemmeno garantita. E il momento storico è stata la mazzata finale: come ha spiegato il commissario straordinario della compagni Giuseppe Leogrande, "il 2020 è stato impattato in maniera molto pesantemente sull'attività di impresa. (Yahoo Finanza)

Le casse di Alitalia sono, nuovamente, al limite: tanto da non consentire il pagamento della restante metà degli stipendi del mese di maggio. Anche alla luce di questo increscioso ritardo confermiamo lo sciopero nazionale del 18 giugno” di tutto il trasporto aereo, “al quale ne seguiranno altri se non si troveranno soluzioni concrete per i lavoratori” (Travel Quotidiano)