Meloni sul premierato: «La riforma è un rischio, ma io non indietreggio»

ilmessaggero.it INTERNO

Il momento della verità arriva dopo una prolusione forbita, quasi accademica, ricca di riferimenti storici e letterari. Bettino Craxi e Costantino Mortati, De Gasperi e l’Msi di Almirante. Poi Giorgia Meloni si ferma e sospira. «Io non ho bisogno di fare questa riforma. Per me è anche un rischio. Ma indietreggiare ora sarebbe un errore». Camera dei Deputati, Sala della Regina. Mentre la “madre di tutte le riforme”, il premierato, atterra nell’aula del Senato per avere un primo via libera alla vigilia delle Europee, la premier celebra una festa anticipata. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

L'obiettivo del premierato è quello di "evitare ribaltoni". (Adnkronos)

Il Presidente della Repubblica ha il potere di escludere la nomina di un Ministro? Quali i poteri e i limiti della più alta carica dello Stato? E ancora, quale oggi il ruolo dei costituzionalisti all’interno del Parlamento? Sono solo alcuni dei quesiti affrontati durante i lavori dell’incontro promosso dalla Fondazione Antonio Segni in occasione della presentazione del nuovo volume pubblicato da FrancoAngeli editore, dal titolo “Antonio Segni e i giuspubblicisti”. (SARdies.it)

Premierato in Senato, 3 mila gli emendamenti dell'opposizione 09 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dialogo sul premierato", organizzato dalla Fondazione De Gasperi e dalla Fondazione Craxi presso la Sala Della Regina della Camera dei Deputati, (Governo)

Il Csm boccia l’incarico a Milano del magistrato a processo per il caso Eni-Nigeria: «Manca di equilibrio e imparzialità».Ieri il Consiglio superiore della magistratura ha deciso la «retrocessione» del procuratore aggiunto di Milano, Fabio De Pasquale: da oggi torna a essere un pubblico ministero qu... (La Verità)

Ed è esattamente quello che fa questa riforma” del premierato: “è stata una scelta lasciare inalterati i poteri fondamentali del presidente della Repubblica“. Dialogo sul premierato”, organizzato alla Camera (StrettoWeb)