"Qualcuno dovrà pagare per il buco lasciato dal Superbonus, ma le imprese vanno aiutate"

Today.it INTERNO

Come ha spiegato il nostro Cesare Treccarichi su queste pagine, il buco lasciato dal Superbonus 110 nelle casse dello Stato affosserà il debito pubblico, negli anni avvenire, condizionando le politiche economiche di questo governo e di quelli futuri. Nel frattempo si cercano soluzioni per aiutare quelle aziende che dopo lo stop alla misura deciso dal governo Meloni si trovano ad aver fatto grossi investimenti che ora diventano un costo. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Premessa Il presente dossier reca la ricognizione delle nomine di componenti degli organismi direttivi di enti pubblici intervenute nel corso del trimestre dicembre 2023–febbraio 2024 e con aggiornamenti fino al 15 marzo. (Il Giornale d'Italia)

Il costo del Superbonus 110% è sproporzionato rispetto ai benefici che può apportare all’economia e alla transizione energetica. A dimostrarlo dati, studi, analisi, ma soprattutto relazione conclusiva della Commissione Bilancio della Camera. (FIRSTonline)

Eredità del passato, il credito edilizio al 110%, a quanto si apprende, potrebbe impattare più del previsto il deficit 2023 portando l'asticella anche oltre l'ultima previsione Istat del 7,2%. I conti italiani sono sotto controllo ma la coda del superbonus rischia di pesare sulle stime delle finanze pubbliche. (Adnkronos)

L’impatto del Superbonus in Sicilia Per avere un’idea dell’impatto che la misura ha avuto in Sicilia, il servizio statistica (servizio statistica ed analisi economica dell’assessorato all’economia della regione siciliana), in collaborazione con Prometeia, ha svolto una simulazione attraverso il MMS (modello multisettoriale della regione siciliana, adottando l’impostazione che è stata utilizzata nelle valutazioni sugli effetti macroeconomici degli incentivi fiscali in materia edilizia realizzate dall’ufficio parlamentare di bilancio e da Banca d’Italia (audizioni del 16 e del 29 marzo 2023). (BlogSicilia.it)

Superbonus, Tajani: "Lo Stato si è fatto imbrogliare a causa di chi non ha controllato" 25 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

La colpa del deficit alle stelle non è del Superbonus ma del governo. All’indomani del varo del decreto che manda definitivamente in soffitta il meccanismo di cessione dei crediti edilizi, il Movimento Cinque Stelle torna a puntare il dito contro il governo e, in particolare, contro il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: «Spera di attribuire ad altri colpe che sono solo sue – dice il senatore e vicepresidente del M5S, Mario Turco, coordinatore del comitato pentastellato sull’economia – ma è sua esclusiva responsabilità aver imposto all’Istat la classificazione contabile dei crediti da Superbonus come pagabili, operazione che ha fatto schizzare il deficit». (Milano Finanza)