Allarme in Colombia: il vulcano Nevado del Ruiz minaccia eruzione, ordinate evacuazioni

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Sono scattate in Colombia le evacuazioni della popolazione residente vicino al vulcano Nevado del Ruiz che da diversi giorni minaccia un’eruzione. Le autorità hanno emesso un’allerta arancione, ordinando a decine di famiglie di lasciare la località di Villamaria. E’ stato istituito un centro di comando e coordinamento dei soccorsi e il presidente Gustavo Petro ha tenuto un consiglio di sicurezza specifico sul pericolo imminente. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Decine di famiglie che abitano attorno al Nevado del Ruiz hanno già lasciato le loro abitazioni nelle scorse ore. Si teme una grande eruzione, dalle conseguenze drammatiche. Nel 1985 il vulcano delle Ande eruttò uccidendo oltre 23mila persone (greenMe.it)

Il Servizio geologico colombiano (Sgc) ha confermato oggi la persistenza dell’ ‘allarme arancione’ riguardante una possibile eruzione del vulcano Nevado del Ruíz, precisando che tale livello di pericolo sarà in vigore nelle prossime settimane, data l’impossibilità di prevedere con certezza il fenomeno, che è accompagnato da una intensa attività sismica di basso livello. (MeteoWeb)