Razzante: "Bene blitz contro Isis nel dark web ma serve cooperazione internazionale"

Adnkronos INTERNO

Il blitz contro gli affiliati all'Isis nel nostro paese ci fornisce non solo questa conferma, ma deve richiamarci anche alla sorveglianza costante verso un fenomeno che non conosce soste e che non si esaurisce con la cattura del capo dell'Isis in Turchia.

"Specie in un momento come questo -aggiunge- l'Unione europea e la Nato dovrebbero concentrarsi su quello che possono fare e non confidare unicamente sulla buona volontà e sulla abnegazione degli investigatori"

Speriamo ora che il lavoro della polizia e dei carabinieri non venga vanificato dalla carenza di strumenti di cooperazione giudiziaria e legislativa che sul terrorismo, soprattutto via web, devono ancora perfezionarsi". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sebbene il sito fosse stato rimosso dalla rete - secondo la tecnica ormai collaudata per cui gli amministratori delle pagine trasferiscono frequentemente i contenuti del dark web in spazi virtuali sempre nuovi, in modo da renderne l’individuazione ancora più difficoltosa - attraverso un capillare lavoro di ricerca nella rete globale è stato possibile ricostruire dettagliatamente i contenuti della webpage C'erano anche manuali di combattimento e di autoaddestramento tra il materiale scaricato da utenti in Italia dal sito di propaganda Isis nel dark web. (RiminiToday)

– Perquisizioni anche a Latina nell’ambito di un’inchiesta della Procura Distrettuale di Roma che ha fatto luce su un’associazione con finalità di terrorismo internazionale di matrice religiosa. (Lunanotizie)

L’attività investigativa ha avuto inizio oltre un anno fa in seguito alla segnalazione – acquisita dai carabinieri del Ros e dall’antiterrorismo della polizia di Stato attraverso l’Fbi – dell’esistenza di un sito di propaganda dell’organizzazione terroristica Isis presente nel dark web, cui potevano aver fatto accesso internauti presenti in Italia. (News Rimini)

L’operazione costituisce l’epilogo di una più vasta e articolata indagine diretta a prevenire la minaccia terroristica di matrice religiosa derivante dall’utilizzo del dark web. (L'Eco di Bergamo)

CLICCA QUI PER IL VIDEO: https://www.instagram.com/p/Cd50HQEtCkL/?igshid=YmMyMTA2M2Y=. Sembrerebbe tutto fatto per l’arrivo di Mile Svilar del Benfica a Roma. Lo stiamo preparando per essere al 100% e in forma per dare il meglio alla Roma la prossima stagione“. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Roma, 28 mag – Cresce sul dark web la propaganda dell’Isis, come riporta anche Adnkronos. Sono stati trovati manuali di combattimento e di autoaddestramento tra il materiale scaricato da utenti in Italia dal sito di propaganda Isis nel dark web (Il Primato Nazionale)