Via libera della Vigilanza, Marinella Soldi è la nuova presidente della Rai

Via libera della Vigilanza, Marinella Soldi è la nuova presidente della Rai
Corriere della Sera INTERNO

Il parere era vincolante e servivano almeno i due terzi dei voti. Marinella Soldi è la nuova presidente del consiglio di amministrazione della Rai.

La ratifica della bicamerale con una maggioranza di due terzi era vincolante per la nomina: servivano i voti di 27 commissari su 40.

Nei giorni scorsi aveva lasciato strascichi pesanti all’interno dei partiti e delle alleanze la nomina dei membri del Consiglio di amministrazione Rai che spetta al Parlamento

I voti favorevoli sono stati 29, cinque invece quelli contrari, tre le astensioni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Commissione di Vigilanza ne ha ratificato l’elezione, dopo la designazione da parte del Cda della tv pubblica della scorsa settimana. Marinella Soldi è ufficialmente la nuova presidente Rai. (CorCom)

È Marinella Soldi la nuova presidente Rai. Chi è Marinella Soldi. (Il Riformista)

Scopriamo chi è, con un tuffo dentro e oltre il suo curriculum fitto di esperienze…. Scopriamo chi è Marinella Soldi, presidente della Rai dal 2021: tutto quello che c’è da sapere sulla sua (straordinaria) storia di successo, tra l’Italia e il Regno Unito…. (Donna Glamour)

Marinella Soldi: chi è la nuova Presidente della Rai

“La Vigilanza – scrive su twitter il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi – dice sì a Marinella Soldi presidente: un successo per le ottime scelte di Draghi sulla Rai La nomina di Marinella Soldi a presidente della Rai, indicata dal Governo e approvata dal Cda di viale Mazzini, è stata ratificata dalla Commissione di Vigilanza con 29 voti favorevoli, 5 no e 3 schede bianche. (LA NOTIZIA)

Ha avviato la propria carriera in McKinsey Company, lavorandovi come consulente strategico per tre anni fra Londra e l’Italia. Fratelli d’Italia non ha partecipato al voto: “brutta pagina per la democrazia l’opposizione è fuori dal Cda Rai per la prima volta”. (Stretto web)

C’è soddisfazione, invece, nel Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Leu, convinti che Marinella Soldi possa “intraprendere quel percorso di rilancio sempre più necessario e urgente”. E dopo una “vita” nel privato, ecco per lei la chiamata del pubblico dove Marinella Soldi ricoprirà il ruolo di presidente della Rai (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr