25 aprile, rissa tra tifoserie

Italia Oggi INTERNO

Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi «Cessate il fuoco ovunque»: così recita lo slogan scelto dall'Anpi per celebrare il 25 aprile 1945 nell'anno di (dis)grazia 2024. Già, ma chi lo deve cessare in Ucraina? E se a Gaza deve cessarlo Israele, sarebbe stata sufficiente un cenno alla restituzione degli ostaggi in mano ad Hamas per renderlo più credibile e meno tartufesco. Ma l'omissione è del tutto coerente con il pensiero del presidente dell'Associazione dei partigiani, Gianfranco Pagliarulo, il quale non ha mai nascosto le sue simpatie ieri per il totalitarismo sovietico, oggi per quello russo. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Il rischio di contatti fra Comunità ebraica e antagonisti pro Gaza a Porta San Paolo, simbolo della Resistenza nella Capitale. Ma anche il rischio terrorismo, quello di provocazioni antisemite, le polemiche per la scelta del vicepremier Matteo Salvini di presentare il suo libro proprio domani. (Corriere Roma)

L'esaltazione di Hamas, i diktat dei gruppi giovani palestinesi, i rischi di aggressione alla Brigata ebraica. È una vigilia da incubo per un 25 aprile che - caricato di significati politici e tensioni - quest'anno rischia di esplodere. (ilGiornale.it)

Io sarò al 25 aprile perché Azione si chiama Azione perché prende spunto dal Partito d’Azione ed è un partito che nasce dalla lotta antifascista condotta però non solo dai partigiani, ma dagli angloamericani che ci hanno liberati e preservato dal rischio di diventare come la Cecoslovacchia, la Polonia o l’Ungheria”, ha annunciato il leader di Azione Calenda in occasione dell’apertura della campagna elettorale di “Siamo Europei”, a Milano. (Il Sole 24 ORE)

"25 aprile antisionista": minaccia rossa sulla Brigata ebraica a Roma

Eletto da poco più di un mese come nuovo presidente provinciale dell’Anpi Milano, Primo Minelli subentra a Roberto Cenati, che ha guidato l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani milanese per 13 anni. (Mitomorrow)

Gli scontri di ieri alla facoltà di Architettura a Torino esasperano gli animi e fanno salire la tensione in occasione delle manifestazioni a Roma per il 25 Aprile. Motivo? Ad aprire la giornata, a Porta San Paolo, luogo simbolo della Liberazione nella Capitale, per primo, alle 8, sarà il fronte antagonista e «antisionista» incarnato da anarchici, universitari e studenti palestinesi. (ilmessaggero.it)

Ancora una volta, un 25 aprile divisivo. L'attenzione nella Capitale è massima: nell'odierno vertice in questura, il tema sarà proprio quello delle misure di sicurezza previste per una giornata che si preannuncia caldissima già a partire dalle prime ore del mattino. (ilGiornale.it)