In Cina triplicano le emissioni dei gas serra

Ticinonews.ch ESTERI

In Cina triplicano le emissioni dei gas serra. Secondo un rapporto di Rhodium Group, le emissioni del Dragone sono più che triplicate negli ultimi tre decenni, costituendo il 27% di quelle registrate su scala globale

(Ticinonews.ch)

Su altre fonti

Secondo il rapporto pubblicato da Rhodium Group, il centro di ricerca e consulenza statunitense, nel 2019 le emissioni di gas serra di Pechino hanno superato quelle degli Stati Uniti e del mondo sviluppato messe insieme. (Il Fatto Quotidiano)

Questo valore è appena al di sotto della media OCSE (10,5 tonnellate pro capite) nel 2019. Solo nell’ultimo decennio, l’aumento dei gas serra che la Cina ha prodotto si è attestato al 25%. (Rinnovabili)

Al secondo posto figurano gli Stati Uniti con l'11% delle emissioni totali, mentre l'India, con il 6,6% delle emissioni totali, ha scalzato dal terzo posto l'Unione Europea, ferma al 6,4%. Il record appare stridente nel contrasto con i dati del 1990, quando le emissioni cinesi di gas serra contavano per un quarto di quelle prodotte dalle economie avanzate. (AGI - Agenzia Italia)

Questo per dare il senso dell’inquinamento in una delle grandi città cinesi. Secondo un rapporto di Rhodium Group, le emissioni del dragone sono più che triplicate negli ultimi 30 anni, costituendo il 27% di quelle registrate su scala globale. (Rai News)

La Cina ha promesso di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nocive entro il 2060, un impegno ripetuto il mese scorso dal suo presidente Xi Jinping a un summit online sull’ambiente organizzato dal presidente americano Joe Biden Lo afferma un rapporto del Rhodium Group, riportato stamane dalla Bbc, secondo cui nel 2019 Pechino è stato responsabile del 27% delle emissioni di gas nocivi. (La Repubblica)