Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 15 maggio. DIRETTA

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 15 maggio. DIRETTA
Per saperne di più:
Sky Tg24 ESTERI

"Non ci siamo mai rifiutati di negoziare. Stiamo cercando una soluzione globale, sostenibile e giusta di questo conflitto con mezzi pacifici" ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista scritta alla Xinhua alla vigilia della sua visita in Cina. "Siamo aperti al dialogo sull'Ucraina - ha proseguito - ma tali negoziati devono tenere conto degli interessi di tutti i Paesi coinvolti nel conflitto, compreso il nostro". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky ha visitato la città di Kharkiv, la cui regione da una settimana è sotto il fuoco delle forze russe, recandosi in particolare in un ospedale militare, nel quale ha salutato i feriti e conferito medaglie a medici e soldati. (Euronews Italiano)

L’esercito russo martella senza tregua i villaggi lungo il fronte. Alcuni sono riusciti a costruirsi una nuova vita. (GLI STATI GENERALI)

ODESSA — L’esercito russo conquista villaggi uno dopo l’altro, in sequenza, a Nord di Kharkiv, ed è arrivato a nove, ma per adesso non punta a conquistare il capoluogo. La città ucraina da un milione e mezzo di abitanti è un obiettivo troppo grande, con i suoi quartieri estesi e le fortificazioni ad anello che la circondano come una tangenziale. (la Repubblica)

I russi martellano Kharkiv per imporre all’Ucraina la loro “pace”

Il pressing iniziato il 10 maggio, che ha consentito all'esercito russo di creare i presupposti per una 'zona cuscinetto', rientra in una strategia ben più ampia e a medio-lungo termine, come evidenziano gli esperti e analisti dell'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora il conflitto giorno per giorno. (Adnkronos)

Da qui, può cominciare l’assedio vero alla cittadina di Vovchansk. E poi, chissà, si può marciare su Kharkiv che sta a soli 15 km. Arrivano a Hatyshche, e si fanno un videoselfie davanti al cartello d’ingresso. (Corriere della Sera)

La Russia conquista una decina di villaggi La situazione è «critica» in Ucraina a cinque giorni dall’inizio di una nuova offensiva russa a sorpresa nell’oblast di Kharkiv. L’esercito di Vladimir Putin ha approfittato di una falla nelle difese ucraine e avrebbe schierato fino a 30 mila soldati per creare una zona cuscinetto ed impedire attacchi nella regione russa di confine di Belgorod. (Tempi.it)