Neowise, la cometa visibile ad occhio nudo si avvicina alla Terra: ecco quando osservarla

Fra il 14 e il 15 luglio la cometa diventerà addirittura circumpolare per il Nord Italia, ossia potrà essere seguita per tutta la notte.

Il periodo di visibilità circumpolare durerà fino al 23 luglio, poi la visibilità serale prevarrà definitivamente su quella mattutina per l’effetto combinato dell’allontanamento della cometa dal Sole e il moto orbitale della Terra.

La cometa Neowise si sta avvicinando sempre di più alla Terra. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Neowise, la cometa visibile. Oltre all’eclissi lunare, quest’estate assisteremo anche alla visione, nei nostri cieli, di una cometa. Come è possibile vederla? (La Luce di Maria)

Grazie a questa eccezionale luminosità Neowise risulta essere la cometa più brillante degli ultimi 13 anni! Ecco perché è visibile sia ad occhio nudo, sia tramite un rudimentale binocolo. (iLMeteo.it)

Sui tetti di Capurso, la scorsa notte (come testimoniano gli scatti di Vincent Battista) la cometa Neowise è stata la protagonista indiscussa del cielo cobalto. Basterà spostarsi di 30 gradi verso nord parallelamente all’orizzonte e si finirà nella costellazione dell’Auriga, dove si potrà vedere la cometa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

in foto: La cometa NEOWISE "sorvola" San Pietro all’alba. Il passaggio della splendida cometa C/2020 F3 (NEOWISE) è indubbiamente lo spettacolo astronomico più affascinante e coinvolgente di questo periodo, e da oggi, sabato 11 luglio, potremo iniziare a goderne tutti molto più agevolmente. (Scienze Fanpage)