Regno Unito, l'Alta Corte contro lo sceicco di Dubai: "Hackerò il cellulare dell'ex moglie Haya"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Regno Unito, l'Alta Corte contro lo sceicco di Dubai: "Hackerò il cellulare dell'ex moglie Haya" dal nostro corrispondente Antonello Guerrera. La principessa Haya all'arrivo all'Alta Corte di Londra per l'udienza (reuters). Lo spionaggio avveniva attraverso il software Pegasus.

Ad avvertire i legali della principessa fu Cherie Blair, moglie dell'ex premier britannico e consulente della società israeliana Nso che ha ideato il programma spia per cederlo alle intelligence degli Stati per questioni di sicurezza nazionale

(la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

E’ una vicenda che mette in grave imbarazzo la regina: Elisabetta è amica di lunga data dello sceicco, con cui condivide la passione per le corse dei cavalli. Due anni fa la dopo che è andato in pezzi il suo matrimonio con lo sceicco , 72 anni, che è anche vice-presidente e primo ministro degli Emirati Arabi. (Notizie - MSN Italia)

È uno scandalo che scuote le fondamenta dell’establishment britannico. Due anni fa la dopo che è andato in pezzi il suo matrimonio con lo sceicco , 72 anni, che è anche vice-presidente e primo ministro degli Emirati Arabi. (Notizie - MSN Italia)

Ma lo sceicco nega. Ad allertare uno degli avvocati della principessa è stata Cherie Blair, moglie dell'ex premier britannico Tony e consulente dell'israeliana NSO Group, che ha concepito e commercializzato il software spia. (Euronews Italiano)

A questo leak si aggiunge la conferma di un ex dipendente del gruppo NSO che “ha anche confermato a uno dei partner del progetto” (consorzio giornalistico Progetto Pegasus) “che l’Ungheria si è effettivamente procurata il software Pegasus Dopo la rivelazione della storia di Pegasus a metà luglio, Németh ha contattato Citizen Lab presso l’Università di Toronto in Canada attraverso un conoscente chiedendo di analizzare i suoi telefoni. (The Intruder News)

AlMaktoum ha respinto tutte le accuse, ricorda la Bbc o sceicco di Dubai e premier degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Rashid alMaktoum spiò illegalmente l'ex moglie Haya e cinque collaboratori della principessa usando il controverso software della Nso Pegasus per intercettare chiamate e messaggi sui loro telefoni. (RagusaNews)

Il giudice Sir Andrew McFarlane – in una sentenza del 5 maggio pubblicata oggi – ha affermato che agenti al servizio dello sceicco spiarono Haya mentre l’ex coppia era impegnata in una battaglia legale a Londra sul futuro dei loro due figli. (OggiNotizie)