Vaccini Covid ai fragili in Lombardia: come si fa a capire se si è "particolarmente vulnerabili"

MilanoToday.it INTERNO

L'elenco è stato trasmesso a Regione Lombardia dall'Inps perché si basa su chi usufruisce della Legge 104.

Peccato che siano diverse da Regione a Regione e quindi nessuna possa essere presa a modello per la Lombardia.

Tuttavia, ora che può iniziare la "corsa al vaccino" anche per i fragili, occorre sapere se si rientra nella categoria oppure no.

Regione Lombardia, sul portale vaccinazioni, scrive che «per verificare se si appartiene a questa categoria, è necessario controllare il verbale di invalidità, il riconoscimento della severità dell’invalidità riconosciuta ai sensi dell’art. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

Un italiano sue due pagherebbe per il vaccino. Il 47% degli italiani, quindi quasi un cittadino su due, sarebbe disposto a pagare pur di ricevere una dose del vaccino anti-Covid, anche per superare i ritardi nella campagna di immunizzazione del Paese e i problemi emersi nell’individuazione delle categorie da mettere in sicurezza. (Prima la Martesana)

Coronavirus in Lombardia: l’aggiornamento sull’andamento del contagio a domenica 4 aprile 2021. Milano: 245.046 (751). Brescia: 95.287 (655). Varese: 75.665 (162). Monza e della Brianza: 71.340 (295). Como: 53.405 (188). (Prima Como)

Alcune zone della Lombardia (tra cui Milano e provincia) stanno sotto la soglia dei 250 positivi ogni 100mila abitanti (che fa scattare in automatico la zona rossa secondo l’ultimo Decreto del premier Mario Draghi). (Prima la Martesana)

Scongiurato il blocco dell’approvvigionamento dosi AstraZeneca, paventato a metà settimana, il piano vaccinale non si ferma neanche a Pasqua e Pasquetta Proprio la coniugazione tra dosi disponibili e somministrazioni fornisce il dato significativo dell’intero piano vaccinale che va letto rispetto alla reale immunità territoriale. (ilmessaggero.it)

Seguono i cinquantenni con 1.706.366 dosi ricevute e, a seguire, i sessantenni, con 1.149.540 dosi di vaccini anti-Covid inoculati. Tra le regioni più virtuose Veneto, provincia autonoma di Bolzano e Valle d’Aosta. (Open)

“Ennesimo grido d’aiuto che proviene dal SS.Trinita di Cagliari dove i posti in degenza in diversi reparti sono finiti, due per tutti : rianimazione ed infettivi, dove il personale si trova ad essere ridotto all’osso – scrive Giampaolo Cugliara – Motivo di questo disagio è dovuto ad una totale distrazione di infermieri ed oss che sono stati sottratti dai reparti par essere adibiti alle vaccinazioni ed agli scali aeroportuali sacrificando palesemente l’assistenza”. (Cagliaripad)