Imu, tutto pronto alla prima rata ma c’è chi ne resta fuori

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Innanzitutto, fuori dall’Imu resteranno i proprietari di immobili adibiti a stabilimenti termali e balneari, sia marittimi che lacuali e fluviali.

Otto giorni tondi e la tanto temuta prima rata dell’Imu sarà versata.

LEGGI ANCHE > > > Imu 2021, nove giorni all’acconto: chi metterà mano al portafogli. Imu, tutto pronto alla prima rata ma c’è chi ne resta fuori: la lista degli esclusi. Le esenzioni per ragioni di Covid-19, come detto, hanno allargato la platea dei beneficiari. (ContoCorrenteOnline.it)

Ne parlano anche altre fonti

Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione. L’assessore al bilancio Michele Fiori comunica che non è dovuta la prima rata IMU relativa agli immobili posseduti dai soggetti per i quali ricorrano le seguenti condizioni:Il soggetto passivo deve essere anche gestore dell’attività. (OlbiaNotizie)

Per il 2021 le aliquote da applicare ai fabbricati ubicati nel comune di Castelvetrano sono le stesse a quelle del 2020 e sono:. • Abitazione principale e relative pertinenze Cat. Catastale A/1-A/8-A/9,6 per mille. (Castelvetrano News)

Per l’acconto si versa il 50% dell’importo del 2020, per il saldo si tiene conto delle nuove delibere, naturalmente se pubblicate. Il presupposto del pagamento dell’Imu è il possesso di fabbricati con l’esclusione dell’abitazione principale, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A1, A8 e A9. (Techpost)

A pagare il 50% di Imu anche i proprietari di immobili ad uso abitativo, non di lusso, dati in comodato d’uso ai parenti in linea retta Scadenza in arrivo per l’Imu: entro il 16 giugno si dovrà pagare la tassa municipale ma sono previste delle esenzioni. (Consumatore.com)

Tra questi rientrano anche le persone che sull'immobile in questione vantano altro diritto reale (diritto soggettivo tipico che conferisce al titolare un potere assoluto e immediato su una cosa) come usufrutto, abitazione, etc. (Studio Cataldi)

L’agevolazione compete esclusivamente per gli immobili nei quali i soggetti passivi IMU esercitano l’attività di cui siano anche gestori. Viene mantenuta anche l’esenzione totale o parziale per gli immobili posseduti da enti non commerciali, a particolari condizioni, e l’esenzione per i terreni agricoli. (OrvietoLIFE)