Covid, c'è un problema tamponi: non funzionano più, ecco perché

Money.it SALUTE

A questo punto della pandemia di Covid-19 si sta presentando un problema che fino a pochi mesi fa era impensabile: i tamponi non funzionano più.

Il Covid-19 però ha anche abituato a continui cambiamenti e quello del problema dei tamponi come strumento di monitoraggio è solo l’ultimo della lista.

Covid e falsi negativi: il problema dei tamponi fai da te. I problemi del tampone non finiscono con i cambiamenti della diffusione e della sintomatologia del Covid. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

Un’anomalia rispetto al primo periodo della pandemia che viene riscontrata da un numero crescente di pazienti nel mondo: a segnalarlo è The Atlantic. Medici e scienziati si interrogano su quali possano essere le cause del fenomeno (L'HuffPost)

Ebbene, i bistrattati tamponi antigenici (i rapidi, per intenderci) risultano più efficaci dei molecolari – il “gold standard” nella diagnostica – nel determinare se un paziente positivo è anche infettivo. (Fanpage.it)

Il ritardo, invece, dipende ora da questioni prettamente biologiche, nel senso che molte persone manifestano sintomi compatibili con il Covid-19 risultando però ancora negative, arrivando a positivizzarsi solamente quando ormai i sintomi si sono affievoliti o addirittura sono del tutto scomparsi. (Wired Italia)