Ci risiamo: rischio METEO elevato per forte azione ciclonica

Meteo Giornale INTERNO

Come al solito verrebbe da dire… Eh già, ultimamente ogni peggioramento delle condizioni meteo climatiche desta un po’ di preoccupazione. E’ stato così a cavallo tra fine febbraio e inizio marzo, sarà così anche stavolta. All’epoca, lo ricorderete, arrivavamo da un lungo periodo anticiclonico con temperature abbondantemente al di sopra delle medie stagionali e per questo motivo il surplus energetico del Mediterraneo avrebbe potuto contribuire ad acuire notevolmente la portata del maltempo. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Ancora una giornata all'insegna del maltempo sull'Italia. Secondo le previsioni meteo anche per giovedì 28 marzo, sono previste piogge anche abbondanti su alcune regioni per le quali la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla. (iLMeteo.it)

Le piogge più intense insistono sul nord-ovest, l’alto-medio Tirreno e la Sardegna orientale. 1 di 1 ‘ (MeteoLive.it)

(Adnkronos) – Si celebrerà il prossimo 31 Marzo il World Backup Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione per la protezione dei dati informatici. La ricorrenza vuole sottolineare l’importanza di un piano di salvataggio e ripristino dei dati a fronte di attacchi hacker, incidenti informatici, eventi naturali e malfunzionamenti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il vortice ciclonico responsabile del maltempo di queste ore è ormai pienamente in azione sull'Italia e interessa, in modo particolare, le regioni settentrionali e quelle tirreniche dove sono molto abbondanti e frequenti le piogge ma sarà soprattutto la neve a far parlare nuovamente di sé per un nuovo e abbondante carico in arrivo sulle Alpi. (ilGiornale.it)

L'Italia è nell'occhio del Ciclone e nelle prossime ore molte regioni saranno colpite da piogge battenti, forti nevicate e venti sostenuti.Prepariamoci, quindi, ad affrontare un'altra giornata particolarmente turbolenta sul fronte meteorologico, a causa di un nuovo impulso perturbato alimentato da un vortice ciclonico. (iLMeteo.it)

Un fenomeno davvero particolare interessa attualmente le montagne dell'Europa, Italia compresa: la neve rossa sta creando un'atmosfera surreale, con La neve "rossa" non è poi un evento così raro per i rilievi del Vecchio Continente e per quelli nostrani: si tratta di un fenomeno provocato da una bassa pressione localizzata sul Mediterraneo a cui è associato un richiamo di aria calda meridionale, sotto forma di intensi venti di Scirocco e Libeccio in arrivo direttamente dal deserto del Sahara. (iLMeteo.it)