"A Tonga come 500 bombe di Hiroshima"

RSI.ch Informazione ESTERI

A quattro giorni dall'eruzione del vulcano e del successivo tsunami, la situazione resta drammatica con le forniture di acqua potabile gravemente compromesse e le riserve alimentari che rischiano di non essere sufficienti.

La totalità della popolazione, oltre 100'000 persone, è in uno stato di necessità

L'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, che ha devastato l'arcipelago di Tonga è stata "500 volte più potente della bomba atomica sganciata su Hiroshima", pari a circa "10 megaton - 10 milioni di tonnellate - di equivalente in tritolo". (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

di Redazione Esteri online. L’Onu stima che l’80% della popolazione sia stato colpito dall’eruzione. Sono atterrati all’aeroporto internazionale Fua’amotu di Nuku’alofa, dopo che la pista stata ripulita dalla cenere e dai detriti che l’avevano ricoperta, voli partiti da Australia e Nuova Zelanda, carichi di aiuti umanitari e aiuti per fronteggiare l’emergenza (GameGurus)

Tonga è un arcipelago di 169 isole Sud Pacifico, che dopo la potente esplosione del vulcano sottomarino, ha provocato anche un catastrofico tsunami Cominciano ad emergere le prime testimonianze dei sopravvissuti all’eruzione e poi allo tsunami grazie alla Radio locale. (MAM-e)

Almeno tre persone sono morte e le comunicazioni sono ancora difficili nella zona. Oltre ai tre morti finora registrati, Dujarric ha precisato che “sono stati segnalati dei feriti“, ma non ha confermato il numero. (MeteoWeb)

Si tratta dell’aereo inviato dalla Nuova Zelanda che è atterrato nel principale aeroporto dopo che la pista è stata ripulita dalla cenere dell’eruzione del vulcano.Altri voli sono in arrivo da Nuova Zelanda e Australia. (askanews)

E’ questo quanto sta accadendo a Tonga, secondo quanto scritto nel primo comunicato diramato dal governo dell’arcipelago e pubblicato dal sito della Conferenza California – Nevada della chiesa metodista. (NEV)

- (PRIMAPRESS) La pista nell'aeroporto principale è stata ripulita dalla cenere che la ricopriva. (PrimaPress)