Astrazeneca, sospese anche le seconde dosi in Sicilia per gli under 60

CataniaToday INTERNO

Intanto è stato segnato un nuovo record di vaccinazioni antiCovid in Sicilia.

In Sicilia sono state già effettuate oltre tre milioni di somministrazioni, con un milione di persone che hanno già completato il ciclo vaccinale", afferma una nota

Lo comunica l'assessorato regionale alla Salute.

Da venerdì 4 a giovedì 10 giugno nell'Isola sono state infatti effettuate 366.662 somministrazioni (di cui l'84 per cento come prima dose). (CataniaToday)

Su altri giornali

La nota della Lombardia: da sabato richiamo Astrazeneca solo per gli over 60 «Da domani, sabato 12 giugno, secondo quanto disposto dal Comitato Tecnico Scientifico, le seconde dosi agli over 60 vaccinati con Astrazeneca saranno fatte con lo stesso vaccino. (L'Eco di Bergamo)

La ricerca ha coinvolto 663 persone che avevano già ricevuto una prima dose del vaccino AstraZeneca. Dopo lo stop al vaccino AstraZeneca per gli under 60, sono molti i pazienti che, dopo essersi già sottoposti alla prima dose, dovranno effettuare la seconda con un siero differente. (AgrigentoNotizie)

LE RISERVE FINIRANNO LUNEDI. Stop all'utilizzo del vaccino di AstraZeneca per chi ha meno di sessant'anni e seconda dose, per chi tra questi ha già fatto la prima, con Pfizer o Moderna. In Abruzzo sono state vaccinate con Astrazeneca 106 mila persone under 60 e 76 mila persone devono ancora ricevere la seconda dose, praticamente un abitante su 10, un decimo della popolazione che ora dovrà cambiare per forza di cose. (Certa stampa)

«Abbiamo ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni all'uso del vaccino a vettore adenovirale di AstraZeneca - ha dichiarato Locatelli - considerando anche il mutato scenario epidemiologico. (MolfettaViva)

Chi è più giovane e deve fare il richiamo si vedrà somministrare, nei prossimi giorni, il vaccino Moderna. Sia nel caso di prima dose sia se si è convocati per il richiamo. (varesenews.it)

Anzi il quantitativo appare al momento limitato, visto che ancora 300mila pugliesi attendono la seconda dose del vaccino anglo – svedese. A conferma che i rischi legati alla somministrazione dell’Astrazeneca sono assai rari (GiovinazzoLive)