La circolare - Vaiolo delle scimmie, parte in Italia la vaccinazione

LaC news24 SALUTE

«Al momento, la modalità di contagio e la velocità di diffusione, si legge, così come l'efficacia delle misure non farmacologiche fanno escludere la necessità di una campagna vaccinale di massa».

La vaccinazione. Il ministero della Salute ha poi pubblicato le indicazioni sulla strategia vaccinale.

La vaccinazione sarà diretta – si legge nelle indicazioni – al personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus; persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (msm), che rientrano in alcune specifiche categorie di rischio. (LaC news24)

Su altri giornali

Roma, 8 agosto 2022 – Vaiolo delle scimmie, vaccino al via. "Sono iniziate questa mattina le prime vaccinazioni per il vaiolo delle scimmie alle categorie a rischio , come dettato dal ministero della Salute”, conferma il direttore generale dell'Istituto per la malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma , Francesco Vaia . (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'unità di coordinamento costituita da Regione Lombardia sta in questo momento definendo le linee guida per la vaccinazione dei soggetti a rischio. Al momento, la modalità di contagio e la velocità di diffusione, così come l’efficacia delle misure non farmacologiche fanno escludere la necessità di una campagna vaccinale di massa (La Provincia Pavese)

Ricordo - ha concluso - che le regole per la vaccinazione sono contenute nella circolare del Ministero della Salute" (askanews) - Allo Spallanzani sono partite le vaccinazioni per il vaiolo delle scimmie. (Tiscali Notizie)

Da lunedì 8 agosto presso l’Istituto Spallanzani di Roma partono le somministrazioni per le categorie indicate dalla Circolare del Ministero della Salute. Fonte: ANSA Vaiolo delle scimmie, in Italia arriva il vaccino: ecco dove e chi dovrà farlo. (QuiFinanza)

Vaccinarsi contro il vaiolo delle scimmie "è più che consigliabile per le categorie di persone più esposte al virus". A dirlo all'Adnkronos Salute è Massimo Galli, già direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, in merito all'avvio delle somministrazioni, da oggi, nelle Regioni con il maggior numero di casi d'infezione. (Adnkronos)

Saranno una decina le somministrazioni di oggi ma sono già 500 coloro che hanno espresso la volontà di vaccinarsi». «Ricordo - ha aggiunto l'assessore - che le regole per la vaccinazione sono contenute nella circolare del ministero della Salute». (ilmessaggero.it)