Padre Bahjat Karakach: «Almeno ora togliete le sanzioni alla Siria»

Avvenire ESTERI

Collaboratori Negli occhi di Jamila c’è il terrore e la disperazione di chi non trova un posto dove posare il cuore. L’anno scorso, a 92 anni suonati, era sfollata a Latakia con la famiglia dopo essere scappata da Idlib, dove dettano legge i ribelli di al-Nusra, uno dei gruppi armati jihadisti che combattono contro Assad, responsabili di violenze e vessazioni nei confronti dei cristiani che abitano quella regione. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Intervistato dall’Agi, Fra Bahjat racconta la drammatica situazione che sta vivendo la sua città: “Abbiamo perso uno dei nostri preti cattolici sotto le macerie – dice il religioso – e anche la nostra chiesa ha subito grandi danni: le macerie hanno riempito la strada, i campanili sono pericolanti. (Il Primato Nazionale)

Dopo anni di distruzione e morte causati dalla guerra civile, la città siriana di Aleppo è stata ulteriormente devastata dal violento terremoto del 6 febbraio, che finora ha causato oltre 23mila morti tra la Siria settentrionale e la Turchia meridionale. (Il Sole 24 ORE)

La rete di aiuto della Caritas (Corriere della Sera)

E anche persone con bisogni speciali”. “Qui, in questa stanza, ci sono donne e bambini accampati. (Il Fatto Quotidiano)

E' il drammatico racconto di monsignor Joseph Tobji, vescovo maronita della seconda città siriana più popolosa dopo la capitale Damasco, ridotta ormai ad un cumulo di macerie, tirata giù da potenti scosse di terremoto che hanno portato morte e distruzione anche in altre parti della Siria fino ad arrivare in Turchia, ed il presule non nasconde la disperazione: “I palazzi erano stati già danneggiati dalle bombe della guerra, ora il terremoto ha fatto il resto”. (Vatican News - Italiano)

Il cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria, ha visitato oggi un centro sfollati ad Aleppo, in Siria, dove la fondazione Avsi sta fornendo aiuti alle persone rimaste senza casa dopo il sisma che lunedì scorso ha devastato il nord del Paese. (il Dolomiti)