Vaccini Covid, lockdown e varianti: come sta andando nel mondo la lotta alla pandemia

Corriere della Sera SALUTE

Le dosi di vaccino somministrate hanno raggiunto 87 Paesi, e aumentano di milioni al giorno: venerdì 20 febbraio erano 193 milioni, solo 24 ore dopo sono 199 milioni, alcuni Paesi - come gli Stati Uniti - promettono «normalità entro Natale».

Ma a un anno (passato) dall’inizio della pandemia racconta com’è cambiato il pianeta

Severità massima in Regno Unito, dove la combinazione di lockdown e vaccini a tappeto lascia forse intravedere la fine della massima emergenza; ma anche in Perù, dove ciononostante l’allarme resta forte soprattutto per la penuria di ossigeno. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stati Uniti: entro Pasqua sarà vaccinato uno su 5 di Massimo Gaggi. . L’America ha iniziato a Capodanno a vaccinare personale sanitario, polizia, pompieri e chi lavora col pubblico, dalla ristorazione agli addetti a metrò e bus. (Corriere della Sera)

Abbattute le Primule, si punta su strutture già esistenti. Resta però la scarsità di antivirus a disposizione. Arriveranno da Mosca? O dalla Cina? Sulla nostra pelle si giocano partite geopolitiche. Ma il tempo stringe. (La Verità)

Cresce la povertà sanitaria: rinviati esami, interventi e controlli Chi può si è rivolto alle strutture private, spesi in media 300 (La Verità)