Meteo, torna il freddo: per i giorni della Merla ghiaccio e neve (ma solo al Centro Sud)

Sky Tg24 INTERNO

A far notizia saranno ancora le nebbie in Pianura Padana e un clima nuovamente più frizzante.

Le regioni del Nord e molti tratti dell'area tirrenica resteranno ai margini di questo nuovo peggioramento.

Da venerdì 28 gennaio un nuovo impulso gelido dal Nord Europa punterà il nostro Paese, condizionando gli ultimi giorni del mese, tradizionalmente detti "della Merla".

Le previsioni di giovedì 27 gennaio. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Continua il clima stabile e soleggiato a Torino e in Piemonte. Mentre il peggioramento sarà consistente nelle regioni del Sud Italia, niente di fatto al Nord insomma. (TorinoToday)

Mentre il peggioramento sarà consistente nelle regioni del Sud Italia, niente di fatto al Nord insomma. Continua il clima stabile e soleggiato in Piemonte. (La Provincia di Biella)

Meteo Campania | Giorni della Merla a rischio con l’arrivo di una nuova ondata di freddo. Da lunedì 31 gennaio venti in rinforzo, piogge al Centro e su alcune regioni meridionali, come la Campania (2a News)

I giorni più freddi d’inverno. Gli ultimi due giorni di Gennaio ed il primo di Febbraio vengono chiamati i Giorni della Merla, secondo una leggenda che prende significati e narrazioni diverse a seconda delle regioni italiane. (Corriere CE)

Nel corso di questo primo mese dell’anno, il tempo sulla regione, a parte un breve episodio perturbato. registrato il giorno 5, è risultato in prevalenza stabile per la frequente presenza di campi di alta pressione. (Giornale Nord Est)

Così decise di fare scorta e l’anno dopo prese in giro gennaio, che per ripicca chiese tre giorni a febbraio e scatenò una bufera. Così la merla fu obbligata a nascondersi in un comignolo e diventò nera: da allora tutti i merli sono neri. (Sarno Notizie)