Mes, ecco su cosa stanno litigando i ministri Ue: quali sono ora le clausole per avere prestiti

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il consiglio dei governatori però ha il potere di "fare cambiamenti" e inventarsi nuovi canali di erogazione.

Oggi ultima chance per i ministri delle Finanze dopo la fumata nera sull'uso del fondo salva Stati per affrontare l'impatto del virus.

Il Mes nella sua forma attuale, pensata per rispondere a choc che riguardano un singolo Stato, è “inadeguato“, è la posizione, netta, dell’Italia.

Perché il ministro olandese Wopke Hoekstra insiste sul fatto che nel lungo periodo è “ragionevole associare l’uso del Mes con determinate condizioni economiche”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

La bozza - Accordo tra i cinque grandi Paesi: i soldi potranno essere usati solo “per le spese sanitarie”. Niente eurobond, Sul “rescue fund” proposto dalla Francia parola ai governi. Oggi in Edicola - iscriviti alla newsletter e ricevi ogni mattina le principali notizie. (Il Fatto Quotidiano)

I Paesi membri dell'Eurogruppo hanno raggiunto un accordo finale sugli aiuti economici da mettere a disposizione per fronteggiare l'emergenza coronavirus. "Intesa eccellente tra i ministri europei delle Finanze: 500 miliardi di euro disponibili immediatamente . (Calciomercato.com)

Francia e Germania lavorano ad un'intesa. "E' vitale che la risposta di bilancio alla crisi sia presa con sufficiente forza in tutte le parti dell'area euro". (Rai News)