Ue, sì del Parlamento di Strasburgo alla direttiva sul salario minimo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

ia libera definitivo del Parlamento Europeo alla direttiva sul salario minimo.

Gli eurodeputati hanno approvato stamane nell'ultima giornata della seduta plenaria di novembre il mandato concordato con la Commissione per l'Occupazione e gli affari sociali con 443 voti a favore, 192 contro e 58 astensioni.

E dunque a brevissimo, tra dicembre e gennaio, cominceranno i negoziati con il Consiglio per la versione definitiva del provvedimento, che a quel punto entro due anni dovrà essere recepito con legge da tutti gli Stati membri

(La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri il nuovo governo tedesco ha annunciato l’aumento del salario minimo a 12 euro l’ora tra i punti del suo programma. Gli eurodeputati hanno dato il via libera per avviare i colloqui con i governi dell’Unione Europea su una direttiva che garantirà a tutti i lavoratori dell’Ue un salario minimo equo e adeguato. (Il Fatto Quotidiano)

Cos’è il salario minimo. Il salario minimo consiste nella paga più bassa (su base oraria o mensile) che, per legge, deve essere conferita ai lavoratori. 6 i paesi Ue sprovvisti di una legge sul salario minimo. (Fondazione Openpolis)

Infine, viene rafforzata la contrattazione collettiva, ponendo un argine invalicabile ai contratti pirata, ed è stato eliminato ogni riferimento alla produttività come principio al quale agganciare la fissazione del salario minimo. (Il Fatto Quotidiano)

E abbiamo centrato il risultato che era nel nostro programma per le Europee: oggi la plenaria del Parlamento europeo ha dato il via libera al salario minimo Possiamo farlo già domani: in Parlamento c'è la proposta del Movimento 5 Stelle» sul salario minimo. (La Stampa)