Treno deragliato Lodi, Agenzia sicurezza Ferrovie: difetto in scambio

Sky Tg24 INTERNO

La Procura ha conferito l'incarico ai periti per verificare le cause del deragliamento del treno.

“Un difetto interno all’attuatore”, ovvero un problema a una componente dello scambio.

D'Onofrio ha spiegato anche che da ieri sera Rfi ha "ovviamente sospeso il montaggio di attuatori di questo tipo”.

Sul difetto del componente sarà allertata l'Ue. D'Onorio ha anche aggiunto: "Ora ci accingiamo a fare una procedura di safety alert. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Il treno per viaggiare alla massima velocità deve avere l'autorizzazione di tutti gli enti. «Il treno viaggiava alla velocità massima di 300 kmh - ha continuato - ma il deviatoio era in posizione rovescia e in quel punto doveva andare a 60 kmh. (Il Giornale di Vicenza)

Ci sarebbe un difetto interno allo scambio, tra le cause del deragliamento del treno Frecciarossa di giovedì 6 febbraio nel quale hanno perso la vita i due macchinisti e 31 persone sono rimaste ferite. (Libertà)

Lo scambio numero 5 attraversando il quale il treno Frecciarossa 1000 è deragliato era nuovo di fabbrica. Allerteremo tutte le National Safety Authority dell'Ue, in modo che in tutto il territorio dell'Unione si avrà notizia del difetto». (Il Sole 24 ORE)

Un nuovo incidente, questa volta, è avvenuto a Mestre nel comune di Venezia. Treno deraglia a Mestre: cosa è successo. Fortunatamente, però, in questo caso non ci sono state vittime o feriti. (Inews24)

Il direttore dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie Marco D’Onofrio in commissione Lavori pubblici del Senato sulla causa del disastro. (Tuscia Web)

“Ieri sera è pervenuta una. comunicazione da parte della procura, a seguito del rilevamento di un difetto interno all’attuatore (una componente dello scambio, ndr). Secondo D’Onofrio si tratta di “una prima evidenza che introduce un problema che è stato riscontrato, ma non giustifica completamente tutto. (L'HuffPost)