Tesla, la ricerca sulle batterie che durano 100 anni

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Secondo il team di ricerca esistono le condizioni in cui una batteria al nichel potrebbe durare fino a un secolo, ma per individuare queste condizioni bisogna approfondire ulteriormente lo studio sulla chimica delle batterie; la tecnologia sarebbe simile a quella delle batterie litio-ferro-fosfato, ma con una densità energetica ancora più alta.

La partnership tra Tesla e il team di ricerca dell’Università di Dalhousie continuerà fino al 2026 con grande soddisfazione di entrambe le parti; se il comparto di batterie e di gestione energetica delle auto Tesla è così superiore alla concorrenza, è anche grazie al lavoro svolto dal team di ricerca canadese, sempre al lavoro per migliorare le prestazioni delle batterie al litio

Una batteria in grado di durare 100 anni, è questo il nuovo obiettivo che si è posto il team di ricerca canadese: contenimento dei costi di produzione e aumento della densità energetica, questi sono gli obiettivi secondari di questa ricerca, portata avanti da Dahn e da Michael Metzeger, un altro dei maggiori ricercatori del gruppo. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Sulla base di questi dati il ricercatore ipotizza una durata complessiva di circa 100 anni per le sue batterie. Spesso le batterie dei telefonini non durano più di tre anni, ma i ricercatori Tesla hanno messo a punto una batteria che dovrebbe essere in grado di superare molti dei limiti temporali, durando anche 100 anni. (Scenarieconomici)