Maxi incendio a Pantelleria. Evacuate le case dei vip tra cui Armani e Tardelli

Il Sole 24 ORE INTERNO

Sull’isola ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme e i mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 1' di lettura. Un incendio è divampato a Pantelleria nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale.

Un incendio doloso qui dove nemmeno possono arrivare i canadair a causa del vento

Le fiamme stanno divorando ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Myrta Merlino è stata ascoltata dal ‘Corriere della sera’ al telefono: “Siamo disperati e impotenti. Suoi vicini di villa sono Myrta Merlino e il compagno Marco Tardelli, campione italiano dei mondiali di calcio del 1982. (Virgilio Notizie)

Al porto di Pantelleria ad attendere i mezzi navali di soccorso c'era un'ambulanza del 118, ma nessuno delle persone soccorse ha avuto bisogno di ricorrere alle cure dei sanitari Le persone sono state recuperate con i gommoni e le motovedette della Guardia costiera, intervenuti da mare per mettere in salvo chi era pronto a fuggire per la paura delle fiamme. (Alto Adige)

“E’ andata bene – aggiunge – perché il vento di scirocco spinge verso il mare, altrimenti sarebbe stato complicato”. Arrivano i rinforzi. Sono sbarcati alle prime luci dell’alba i mezzi di rinforzo dei Vigili del Fuoco partiti ieri sera per l’isola. (BlogSicilia.it)

La Capitaneria di porto ha fatto salire sulle proprie motovedette alcuni turisti in fuga. Le fiamme stanno divorando ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate. (RagusaOggi)

MeteoWeb. “Si sta lavorando per spegnere i focolai e bonificare le zone colpite. Bisognerà attendere domani mattina per capire l’entità del danno subito dall’isola, che comunque è importante. (MeteoWeb)

Altro elemento che fa propendere per l'azione dolosa è il vento che soffia sull'isola: sappiamo che per i criminali è un'arma in più" Il capo della Protezione civile siciliana spiega che sulla natura dolosa "ci sono pochi dubbi. (Alto Adige)