A scuola con il velo, nuove tensioni in Francia

RSI.ch Informazione ESTERI

Nei giorni scorsi, la Procura ha arrestato due persone, rinviandone una a giudizio il 26 aprile, dopo le prime indagini sulle minacce di morte corroborate anche da un video della liceale diffuso dal Collettivo contro l’islamofobia. Il preside ha scelto però di chiudere anticipatamente la sua carriera, nonostante il sostegno dei sindacati di categoria scesi in piazza davanti alla Sorbona il 5 marzo per denunciare “le minacce e le violenze di cui sono vittime i dirigenti scolastici”. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

PARIGI. Il primo ministro francese ha dichiarato che un'adolescente sarà citata in giudizio dallo Stato per aver falsamente accusato il preside di averla colpita durante un'accesa discussione sul fatto che indossasse un copricapo islamico. (La Stampa)

ROMA (l'Adige)

Si parla ancora del rapporto tra religione e scuola. Il vicepremier Matteo Salvini ha commentato su X una notizia che è arrivata ieri dalla Francia: un dirigente scolastico è stato oggetto di insulti e minacce di morte perché ha costretto una studentessa a togliere l’hijab in classe in nome della laicità della scuola. (Tecnica della Scuola)

PARIGI – Una ragazza che denuncia il preside perché l'avrebbe costretta con la forza a togliersi il velo entrando a scuola. Una polemica che arriva fino ai vertici dello Stato, con il premier Gabriel Attal che ora accusa di diffamazione l'alunna. (la Repubblica)

Preside vieta il velo a scuola e viene minacciato di morte. L’uomo si dimette: “Non c’è sicurezza”. Accade in Francia Di (Orizzonte Scuola)

Lo scrive su X il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, postando una foto relativa alle dimissioni del preside di un liceo parigino con la didascalia “Preside vieta il velo islamico a scuola e riceve minacce di morte”. (Orizzonte Scuola)