Sappada lascia il Veneto per il Friuli Venezia Giulia: la ratifica, 10 anni dopo il referendum

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News INTERNO

Finora era successo solo ad un gruppo di 7 Comuni della Valmarecchia (legge votata nel luglio 2009) passare da una Regione a un'altra. Ma era un 'cambio' alla pari: dalle Marche all'Emilia Romagna, entrambe a statuto ordinario. Sappada, invece, segna un precedente perché il passaggio avviene da una… (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

Sappada passa al Friuli, caroselli e clacson come ai mondiali Dopo il passaggio dal Veneto al Friuli, grandi festeggiamenti in paese con tanto di caroselli di auto e clacson - LEGGI L'ARTICOLO leggi anche: Sappada è in Friuli: 257 voti favorevoli, 20 contrari e 74 astenuti Lunga discussione e… (il Corriere delle Alpi)

La Camera ha dato il via libera all’adesione del Comune alla Regione a dieci anni dalla richiesta (ilgiornaleditalia)

Il Comune di Sappada passato al Friuli Venezia Giulia potrebbe aprire la strada ad altri timorosi dell'autonomia del Veneto. (Lettera43)

«Si conclude un iter che riconosce i legami storici, culturali, linguistici della comunità con le sue radici friulane» (Triesteprima.it)

«Ma è da oltre 50 anni che Sappada ha questo sogno e voi ci scoprite oggi?» così si sono rivolti i vecchi (si fa per dire) sappadini ai giornalisti che ieri pomeriggio sono letteralmente “piovuti” in paese, dal Veneto e dal Friuli, per capire che cos’era successo. (la Nuova di Venezia)

Tondo: “Sarebbe sciocco alimentare un domino di Comuni che fuggono dal Veneto verso territori con più autonomia” (Il Friuli)