Argentina, scandalo ‘vaccini vip’ per personalità vicine al governo. Rimosso il ministro della Salute

Gaucho News ESTERI

C’è anche il nome di Jorge Taiana, ex ministro degli Esteri di Cristina Fernández e oggi senatore.

Scoppia il vacunagate, lo scandalo dei vaccini anti Covid garantiti a persone vicine al governo bypassando le precise indicazioni del piano di immunizzazione.

González García è il ministro della Salute del governo di Alberto Fernández.

E Eduardo Valdés, deputato nazionale descritto dalla stampa argentina come parecchio vicino al presidente Fernández

Tutto è cominciato dalle dichiarazioni di Horacio Verbitsky, giornalista e scrittore filogovernativo e tradotto spesso anche in Italia (Gaucho News)

La notizia riportata su altri media

Lo scandalo vaccini travolge l’Argentina e spinge alle dimissioni il ministro della Salute Gines Gonzalez Garcia, che ha riservato migliaia di dosi per fare immunizzare in via preferenziale i suoi alleati politici. (Il Fatto Quotidiano)

Argentina, uso personale di vaccini Covid per fare immunizzare gli alleati politici: si dimette Ministro delle salute (Di sabato 20 febbraio 2021) Lo scandalo vaccini travolge l’Argentina e spinge alle dimissioni il Ministro della salute Gines Gonzalez Garcia, che ha riservato migliaia di dosi per fare immunizzare in via preferenziale i suoi alleati politici. (Zazoom Blog)

Il presidente “ha incaricato il suo capo del personale di richiedere le dimissioni del ministro della Salute” Gines Gonzalez Garcia, che è responsabile della strategia contro il Covid-19 del governo in Argentina, ha detto un funzionario dell’esecutivo, che non era autorizzato a rilasciare le informazioni e ha parlato con Associated Press a condizione di anonimato Un noto giornalista locale ha infatti dichiarato di aver ricevuto il vaccino contro il Covid-19 in via preferenziale dopo averne fatto richiesta al ministro. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Nella sua lettera di dimissioni González García si assume la responsabilità dell'accaduto che attribuisce a un «equivoco» e a una «confusione involontaria della mia segretaria». (Ticinonline)

Per via dell'età, del lavoro e dei rischi personali, non sarebbe dovuto ancora essere il suo turno. In Argentina viene utilizzato prevalentemente il vaccino russo Sputnik V, ma sono di recente arrivate le prime dosi di AstraZeneca. (Adnkronos)

Non è d’altra parte l’unico scandalo dei vaccini in America latina, dove si concentra oltre la metà dei contagi mondiali E l’ex ministro ha obbedito, pur affermando in sua difesa che il caso era dovuto ad una «confusione involontaria». (Corriere della Sera)