“Una nuova moneta”. Il piano di Putin che deve spaventarci

Nicola Porro ESTERI

È difficile che si mettano d’accordo. La Cina è il dominus incontrastato: il suo prodotto interno lordo è quaranta volte più alto di quello sudafricano. L’India ha una quota di ricchezza quattro volte inferiore a quella di Pechino, ma presto la supererà in popolazione. Difficile pensare che Mosca si assoggetti volontariamente alla prepotente forza economica di Pechino.

Grande

Normale

La parte pericolosa della minaccia putiniana è, come detto, ciò che sottende. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre, la creazione di un nuovo programma di cooperazione e osservazione spaziale e satellitare. A questa XIV edizione del Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Brics, partecipa come ospite il presidente argentino Alberto Fernández (Radio RTM Modica)

Subito dopo siamo andati a Pechino, dove il presidente Xi Jinping ha aperto il vertice dei paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica): ne abbiamo parlato con Lorenzo Lamperti, giornalista si occupa di Asia per China Files, Il Manifesto e La Stampa Siamo tornati in Afghanistan per raccontare gli ultimi sviluppi del disastroso terremoto di ieri con Stefano Sozza (responsabile paese di Emergency in Afghanistan). (Radio 24)

Via oggi in Cina al vertice virtuale dei Paesi Brics. Tre suoi membri – Cina, India e Sud Africa - si sono astenuti sul voto di una risoluzione dell'Onu di condanna dell'invasione russa dell'Ucraina. (L'Unione Sarda.it)