Un anno di "califfato": le leggi e le conquiste

Avvenire.it ESTERI

​Era il 29 giugno di un anno fa quando Abu Bakr al-Baghdadi, approfittando del primo giorno di Ramadan (29 giugno 2014) autoproclamatosi emiro dell'Is, lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante, annunciò con un messaggio audio diffuso su internet la ... (Avvenire.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una delle più vistose distorsioni che emergono da ... Lo Stato Islamico (IS) è in Siria. (ISPIonline)

“L’appello per l’impegno risolutivo a livello internazionale per il raggiungimento della verità definitiva sulla vicenda di Ustica è risuonato con decisione nelle manifestazioni per il XXXV Anniversario della Strage”, dichiara Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei Parenti delle Vittime. (Bologna 2000)

È stato ucciso in Iraq, nella provincia di Salaheddin, Tarkhan Tayumurazovich Batirashvili, più noto come Abu Omar al-Shishani, un ex veterano della guerra russo-gerogiana del 2008 che si trasferì in Siria dopo lo scoppio della guerra civile fino a ... (Panorama)

E sarà meglio ragionarci su per ... Bisogna dirlo sottovoce perché gli americani sono suscettibili e soprattutto perché si deve rispetto alle 2.752 vittime innocenti. (Italia Oggi)

califfo nero isis Nessuno ritiene che il primo anniversario della fondazione del Califfato, o dello Stato Islamico che dir si voglia, vada celebrato ma è trascorso un anno da quella data – un periodo significativo, di grandi preoccupazioni per tutto il ... (Italnews)

Dal 2004 viene chiamato semplicemente al-Qaida in Iraq (AQI), visto che l'ex leader del gruppo, Abu Musab al-Zarqawi, aveva giurato fedeltà a Osama bin Laden. Il gruppo affonda le proprie radici nell'insurrezione che sconvolse l'Iraq post-2003. (ISPIonline)