Supermercati e negozi aperti 1 maggio a Firenze

Corriere Fiorentino INTERNO

Primo maggio, festa dei lavoratori. Ma alcuni negozi e supermercati resteranno comunque aperti anche a Firenze. Partiamo appunto dai supermarket. Sulle due realtà più grandi a Firenze, Esselunga e Coop, nessun dubbio: i loro punti vendita saranno chiusi. Più complesso delineare le scelte dei Carrefour. In città non esistono Iper della catena, ma solo Carrefour Express, store che si autogestiscono per quanto riguarda gli orari. (Corriere Fiorentino)

Su altri giornali

Ci sarà la dedica alle vittime di Suviana nella lunga giornata dei lavoratori e dei loro diritti a Bologna, si parlerà di pace e di Europa, ma nemmeno il Primo Maggio alcuni supermercati e centri commerciali si sono concessi la serranda abbassata a favore di un’apertura straordinaria. (Corriere)

Orari e aperture primo maggio Sarà un giorno di festa — peraltro dei lavoratori — ma qualcuno aprirà comunque. Al netto dello sciopero proclamato da alcune sigle sindacali che chiedono di poter trascorrere il primo maggio a casa, coi propri cari, sono diversi i negozi e i supermercati che oggi apriranno. (Repubblica Roma)

Se ti stai chiedendo se puoi fare la spesa il 1° maggio, la risposta dipende dalla catena di supermercati che preferisci. In Italia, alcuni negozi resteranno aperti per tutta la giornata, mentre altri opteranno per orari festivi o ridotti. (Liguria Notizie)

“Ignorare il valore di questa ricorrenza - spiega Antonio Ventrelli, segretario generale della Filcams Cgil di Bari - significa sminuire la memoria storica del nostro paese e le battaglie combattute dai lavoratori per la conquista della libertà, dei diritti e delle tutele”. (La Repubblica)

Nonostante le resistenze dei sindacati, soprattutto per quanto riguarda il commercio, e per volontà invece in molti casi dello Stato stesso, come accade per i musei, le porte resteranno aperte in molti locali e negozi anche in una delle giornate più “rosse” (nel senso di festive) del calendar… (La Repubblica)

Tutti i 46 supermercati di Coop Liguria e le sette Ipercoop del territorio saranno chiuse. Per i supermercati si procede in ordine sparso. (La Repubblica)