Lucy Salani, la trans più anziana d’Italia sopravvissuta al campo di concentramento: “Io sempre discriminata,…

Ricordare, come in queste parole di Lucy , «l'orrore, la disperazione, la fame, l'annientamento, l'umiliazione, la detenzione, il disgusto

Nonostante tutto l'orrore visto e vissuto, Lucy Salani non è però mai riuscita a odiare, neppure i propri aguzzini nazisti.

Ho visto l'orrore vero.

Lucy Salani, 98 anni, la donna trans più anziana d'Italia, nata a Fossano, in provincia di Cuneo, ora vive a Bologna (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

La storia di Lucy Salani. Punita per diserzione e omosessualità, fu rinchiusa a Duchau, da cui fu liberata nel 1945. (Fanpage.it)

Multischermo / In occasione del Giorno della Memoria, su Sky Documentaries 'C'è un soffio di vita soltanto', i ricordi della transgender più anziana d'Italia che trasportava cadaveri a Dachau (La Repubblica)

Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. (Corriere TV)

28 gennaio 2022 Link Embed. https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/geppi-cucciari-in-lacrime-dopo-l-intervista-alla-trans-salvata-dal-campo-di-dachau/406825/407536 Copia (Repubblica TV)

Non ho mai perso la speranza, che un domani potesse cambiare (…) Non ho mai cambiato il mio nome, tutt’ora mi chiamo Luciano nei documenti. Strazianti le parole di Lucy, che ha descritto le sue giornate nei campi di concentramento:. (Tvblog)

A sinistra Geppi Cucciari, a destra Lucy Salani. Grande momento di commozione per Geppi Cucciari: durante la conduzione di Che Succ3de nel Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2022, non è riuscita a trattenere le lacrime ascoltando la storia di Lucy Salani, donna transessuale di 98 anni che è sopravvissuta ai campi di concentramento. (News – Roba da Donne)