Antitrust Ue proibisce l’acquisizione di Daewoo Shipbuilding da parte di Hyundai

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

«La fusione avrebbe portato ad una posizione dominante nel mercato mondiale della costruzione di grandi navi Gnl, per il quale c’è una forte domanda da parte dei vettori europei.

Poiché non sono stati presentati rimedi, la concentrazione avrebbe comportato un minor numero di fornitori e prezzi più elevati per le grandi navi che trasportano Gnl.

Vestager: grandi navi elemento essenziale per l’approvvigionamento del gas naturale. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Le grandi navi Gnl sono un elemento essenziale nella catena di approvvigionamento del gas naturale liquefatto e consentono il trasporto di questa fonte di energia in tutto il mondo. (La Repubblica)

SULLO SFONDO DELL’IMPENNATA DEI PREZZI ENERGETICI. Infine, a pesare sulla decisione di Bruxelles anche il contesto dei prezzi energetici. E le due due società sudcoreane dominano il mercato della produzione di navi che trasportano GNL. (Startmag Web magazine)

La Commissione europea ha vietato la fusione tra Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering e Hyundai Heavy Industries Holdings, i due più importanti costruttori di navi sudcoreane. Così, ha aggiunto Vestager, «la fusione tra i due costruttori navali avrebbe portato ad una posizione dominante nel mercato mondiale della costruzione di grandi navi gnl, per il quale c’è una forte domanda da parte dei vettori europei». (Corriere della Sera)