Usa, preoccupati da esercitazioni Cina nello stretto di Taiwan

Usa, preoccupati da esercitazioni Cina nello stretto di Taiwan
Il Messaggero Veneto ESTERI

L'amministrazione Usa si è detta "profondamente preoccupata" per le estese esercitazioni militari cinesi nello Stretto di Taiwan. "Stiamo monitorando attentamente le attività della Cina e ci stiamo coordinando con i nostri alleati", si legge in una dichiarazione del portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller. "Esortiamo fortemente Pechino ad agire con moderazione", ha continuato il funzionario sottolineando che "utilizzare una transizione normale, di routine e democratica come scusa per provocazioni militari rischia di provocare un'escalation". (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

“Le recenti provocazioni militari unilaterali della Cina non solo minano l’attuale pace e stabilità nello Stretto di Taiwan, ma rappresentano anche una palese provocazione all’ordine internazionale e hanno anche suscitato seria preoccupazione e condanna da parte della comunità internazionale”. (LAPRESSE)

Mentre Pechino simula il blocco di quella che considera una "provincia ribelle", le forze armate di Taipei hanno risposto alle esercitazioni del Dragone. La Cina ha aumentato la pressione su Taiwan dando il via a Joint Sword-2024A, manovre militari che hanno letteralmente accerchiato l'isola. (ilGiornale.it)

Crisi Cina-Taiwan, sempre più navi per “abituare la popolazione”

La pressione militare cinese su Taiwan, specialmente sulla popolazione dell'isola, si fa sempre più forte. Gli analisti militari sono concordi sull'affermare che difficilmente Pechino darà il via ad azioni più importanti entro breve tempo, mentre intenderebbe con questa mossa ottenere alcuni vantaggi: far considerare come consuete le attività militari vicino a Taiwan, rendendo possibile ma improbabile l'immediata invasione; affermare la propria presenza come inevitabile e abituare all'idea la cittadinanza dell'isola; infine tenere sotto pressione il nuovo governo democratico di Taipei. (Panorama)