Meteo di giovedì 11 aprile, sta per arrivare l'estate: sole ovunque e temperature in forte rialzo

Corriere della Sera INTERNO

Prepariamoci. Sta per arrivare il bel tempo. Progressivamente, nel corso della giornata di oggi, salvo sporadici rannuvolamenti qui e là, il sole comparirà sull'intera Penisola. Al momento, un vortice ciclonico si sta muovendo dalla Sardegna verso Sud, a grande velocità, puntando dritto in direzione di Algeria e Tunisia. Nel contempo, ad ovest, si sta organizzando la risalita di masse d'aria calda provenienti dal Marocco che, attraversando la Penisola Iberica e la Francia, si dirigeranno poi verso l'Italia. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il tempo previsto per sabato sarà caratterizzato da sereno durante le prime ore del mattino con una leggera presenza di nuvole verso le ore 6:00 e 7:00. La temperatura varierà tra i 14.8°C e i 20.0°C e l’umidità si manterrà intorno all’80%. (Meteo Italia)

La recente perturbazione che ha interessato l’Italia ha trovato la sua strada verso il Nord Africa. Sebbene ci lasci dietro alcune nuvole alte e qualche raffica di vento, è evidente che ci si sta avviando verso una netta stabilizzazione delle condizioni atmosferiche. (Meteo Italia)

Meteo, che tempo farà nel weekend in Italia? L'Italia si prepara a vivere un fine settimana dal sapore estivo con sole, caldo e temperature ben oltre i valori del periodo. (METEO.IT)

Il vortice di bassa pressione che ha coinvolto l’Italia negli ultimi giorni (perturbazione nr. In questa ultima parte della settimana l’alta pressione tornerà di nuovo ad espandersi sul nostro Paese e su gran parte del continente, riportando condizioni di stabilità e temperature oltre la norma, con un notevole rialzo termico fino a valori da inizio estate previsti per domenica quando si toccheranno nuovamente valori anche prossimi ai 30 °C. (METEO.IT)

Sabato 13 Aprile 2024 (Meteo Italia)

L'ultima perturbazione è oramai lontana e per il fine settimana si annuncia una nuova importante sortita dell'alta pressione sull'Italia: si tratterà dell'Anticiclone delle Azzorre, e non del più aggressivo Anticiclone Nord-Africano, ma nonostante ciò le temperature schizzeranno verso valori insolitamente alti per il periodo, perché l'alta pressione andrà a pescare aria calda direttamente dalle regioni equatoriali! I modelli previsionali di Meteo Giuliacci confermano quindi un fine settimana con tanto sole e assaggio di caldo quasi estivo in gran parte d'Italia. (MeteoGiuliacci)