Unicredit taglia il personale e aumenta il valore per i soci

Lettera43 ECONOMIA

La banca in una nota ha annunciato la riduzione del personale di circa 8 mila unità nell’arco del piano 2020-2023 mentre l’ottimizzazione della rete di filiali porta alla chiusura di circa 500 sportelli.

AI SOCI 8 MILIARDI TRA CEDOLE E BUY-BACK. La banca ha intenzione di distribuire ai propri azionisti circa 8 miliardi di euro, tra cedole e riacquisto di azioni, tra il 2020 e il 2023, di cui 6 miliardi rappresentati da dividendi in contanti e 2 miliardi da riacquisto di azioni proprie. (Lettera43)

La notizia riportata su altri media

Unicredit, piano 2020-2023 taglia 8mila dipendenti. I tagli al personale dovrebbero riguardare soprattutto Italia, Germania e Austria, dove il personale verrà ridotto complessivamente del 21% e verrà chiuso il 25% delle filiali. (Today)

Il piano strategico di Unicredit prevede di realizzare un utile di 5 miliardi di euro nel 2023, con una crescita aggregata dell'utile per azione di circa il 12% nel periodo 2018-2023. In una nota l'istituto di credito annuncia la riduzione del personale di circa 8.000 unità nell'arco del piano 2020-2023 mentre l'ottimizzazione della rete di filiali porterà alla chiusura di circa 500 sportelli. (Gazzetta del Sud)

Duri i sindacati: "Errore madornale, uno schiaffo ai lavoratori e ai loro sacrifici". In cantiere anche la creazione di una subholding con sede in Italia e non quotata, per le attività internazionali. (Il Messaggero)

Unicredit, che in Italia ha circa 38mila dipendenti, è già in carenza di organico: noi chiediamo che a fronte delle uscite ci siano altrettante assunzioni di giovani ". Il gruppo di Piazza Gae Aulenti prevede che i suoi ricavi crescano in media dello 0,8% l'anno, salendo a 19,3 miliardi. (ilGiornale.it)

Piano strategico UniCredit: cosa prevede? Per tutti i dettagli del piano industriale, le azioni UniCredit saranno le sorvegliate speciali di Borsa Italiana oggi. (Money.it)

Leggi Anche Mediobanca, Unicredit dice addio a Piazzetta Cuccia: vende il suo 8,4% delle azioni. Il piano battezzato ‘Team 23’ prevede che i costi totali di Unicredit ammonteranno a 10,2 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)