Milano-Malpensa in 10 minuti: Hyperloop pronta a portare il treno del futuro in Italia

Tiscali.it ECONOMIA

Si tratta del primo partner con cui Hyperloop Italia, la license company che vorrebbe portare il treno futuristico ideato da Elon Musk anche da noi, studierà la realizzazione della sua capsula a levitazione magnetica passiva.

"Abbiamo un prototipo a Tolosa - ha spiegato - lungo 32 metri, realizzato per il 90% in fibra di carbonio". "

Andrea Gibelli, presidente di Fnm. "Un'opera colossale". Lo ha detto lo stesso presidente di Fnm durante una conferenza stampa nella sede del Gruppo in Piazzale Cadorna a Milano (Tiscali.it)

La notizia riportata su altre testate

Leggi anche: Un po’ treno un po’ aereo, Torino-Milano in 7 minuti antonio lo campo antonio lo campo. Entriamo nella Quarta rivoluzione industriale e la porta viene aperta da qui, dalla Lombardia, la prima regione economica italiana». (La Stampa)

er ora è uno studio di fattibilità, siglato nelle ore scorse e che durerà sei mesi, tra FNM (Ferrovie Nord Milano) e la filiale italiana di Hyperloop (il treno superveloce ideato da Elon Musk). È la prima volta che avviene in Italia: uno studio di ingegneria e di fattibilità tecnico-economica-giuridica diviso in quattro fasi. (Sport Mediaset)

“L’Italia potrebbe essere il primo network al mondo con tecnologia Hyperloop”. Lo studio, ha spiegato, ha innanzitutto lo scopo di valutare la fattibilità dell’opera da un punto di vista normativo e ambientale. (QuiFinanza)

L’obiettivo è quello di studiare i vantaggi riguardo la diminuzione delle tempistiche di trasporto ferroviario tradizionali che, secondo una prima ipotesi, potrebbero passare dagli attuali 43 minuti a 10 minuti. (Il Notiziario)

Hyperloop One, poi Virgin Hyperloop One. Un’altra società che si sta occupando di far diventare realtà le idee di Elon Musk è Virgin Hyperloop One. Sembra che proprio grazie a questa conoscenza, Quintero abbia potuto proporre la propria società come “sviluppatrice” del progetto Hyperloop. (EconomyUp)

In tutto il mondo sono diversi i luoghi dove Hyperloop è in fase di test, dagli Stati Uniti fino agli Emirati Arabi. E anche alcune Regioni del sud sembrerebbero interessate ad accogliere una tecnologia che, per quanto affascinante, richiederà comunque ingenti investimenti. (StartupItalia.eu)