Il grande giornalista della Nazione Mario Spezi interpretato in un film da Banderas

SPEZI E IL MOSTRO DI FIRENZE, UN RACCONTO LUNGO 35 ANNI (di S. CECCHI). Mario Spezi e gli articoli de La Nazione (sfoglia):. Saranno i danesi Nikolaj Arcel e Anders Thomas Jensen ad occuparsi dell'adattamento in sei puntate del romanzo per conto di Studiocanal.

Arcel ha firmato 'Royal Affair', 'La torre nera' e 'Uomini che odiano le donne', mentre Jensen 'Le mele di Adamo' e 'Dopo il matrimonio' e ha scritto insieme ad Arcel 'La torre nera'. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Lo ha anticipato Variety, Banderas sarà il giornalista Mario Spezi che assieme allo scrittore americano Douglas Preston indagò sul celebre caso in Europa di serial killer. Il libro ha avuto un grande successo negli Stati Uniti ed era da un po’ che si parlava di una sua riduzione cinematografica/televisiva. (Il Fatto Quotidiano)

Il mostro di Firenze. Lo stesso Nikolaj Arcel si occuperà poi della regia di tutti gli episodi, facendo leva sull'esperienza maturata dirigendo titoli come i già citati 'Royal Affair' e 'La torre nera'. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Milano, 30 giu. A causa dell’effetto combinato delle elevate temperature estive e della riduzione delle precipitazioni invernali, si registra una perdita costante di massa (Bilancio di massa dei ghiacciai, indicatore nazionale e caso pilota su Valle d’Aosta e Lombardia), con una media annua pari a oltre un metro di acqua equivalente (cioè lo spessore dello strato di acqua ottenuto dalla fusione del ghiaccio) dal 1995 al 2019: si va da un minimo di 19 metri di acqua equivalente per il ghiacciaio del Basòdino fra Piemonte e Svizzera al massimo di quasi 41 metri per il ghiacciaio di Caresèr, in Trentino Alto Adige (LaPresse)

Spezi nel 2006, all’indomani della pubblicazione del libro-reportage Dolci colline di sangue, venne prima indagato per depistaggio e poi arrestato con l’accusa di coinvolgimento nei delitti. Così Myriam Spezi descrive il nuovo progetto di serie televisiva intorno alla complessa vicenda del Mostro di Firenze che, come anticipato dalla rivista americana Variety, sta per partire. (Corriere Fiorentino)

Per Mignini la ricostruzione dei fatti nel libro e nella serie si baserebbe su "bugie pervicacemente ripetute" e lo scrittore americano "non conosce una virgola della vicenda del mostro" Così dice a La Repubblica Firenze, in un pezzo firmato da Luca Serranò, l'ex sostituto procuratore di Perugia Giuliano Mignini in merito alla nuova serie tv Usa sulle vicende del mostro di Firenze le cui riprese dovrebbero iniziare a breve. (FirenzeToday)

La produzione televisiva, realizzata dalla francese Studiocanal, sarà articolata in 6 episodi ed ispirata al libro “The Monster of Florence: A true story” scritto da Mario Spezi e Douglas Preston. Sospettato di essere lui stesso il Mostro di Firenze, il cronista venne persino arrestato ma poi assolto. (ilGiornale.it)