Operai morti a Casteldaccia, Vigili del Fuoco “Ambiente saturo di gas”

TuttOggi INTERNO

CASTELDACCIA (PALERMO) (ITALPRESS) – “L’ambiente era saturo di gas tossico. Si tratta di idrogeno solforato che è un gas tipico che si produce dalla fermentazione di questo materiale organico. La concentrazione era a fondo scala, ben dieci volte superiore al limite consentito. Diciamo che gli operai non hanno avuto scampo”. Lo ha detto Girolamo Bentivoglio, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, a Casteldaccia nel luogo dell’incidente in cui hanno perso la vita cinque operai. (TuttOggi)

Ne parlano anche altre testate

– A confermarlo è il comandante dei vigili del fuoco di Palermo: i 5 operai morti nelle fogne a Casteldaccia, nel Palermitano, sono stati uccisi da esalazioni di idrogeno solforato, un gas tossico e infiammabile anche conosciuto come solfuro di diidrogeno e acido solfidrico (formula chimica H2S, due atomi di idrogeno si legano a uno di zolfo). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Sconvolge la notizia degli operai coinvolti nel tragico incidente avvenuto a Casteldaccia, nel palermitano", scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L'ennesima strage del lavoro di oggi a Casteldaccia in cui hanno perso la vita 5 operai e un sesto è ricoverato in gravi condizioni, non lascia indifferente la politica. (Adnkronos)

Sciopero generale di 4 ore nella giornata di martedì 7 maggio (e di 8 ore dei lavoratori edili nella sola provincia di Palermo). (Sky Tg24 )

Operai morti nel Palermitano, i Vigili del fuoco: "Non indossavano maschere" (Il Mattino di Padova)

Alcuni lavoratori sono rimasti intossicati nel Palermitano durante alcune operazioni di manutenzione: 5 sono deceduti mentre 4 sono sopravvissuti ma uno di loro è in gravi condizioni. Mattarella: "Ennesima e inaccettabile strage" (Sky Tg24 )

Bentivoglio ha confermato che a uccidere le vittime sono state esalazioni di idrogeno solforato e ha escluso che ci sia stato un crollo all'interno delle fognature. "Quando siamo arrivati sul posto gli operai non indossavano le maschere, ma ci sono indagini in corso". (Tiscali Notizie)